Festa di compleanno con bambini disabili: cosa fare
Fare una festa di compleanno con bambini disabili non è nulla di impossibile da organizzare.
Certo è che i bambini affetti da malattie e patologie di questo genere hanno un bisogno maggiore di attenzione e di cure ed è per questo che abbiamo scritto questo articolo che stai leggendo: per darti una mano significativa ad organizzare una festa di compleanno con bambini disabili.
Avrai bisogno di sapere tutti gli accorgimenti da prendere e anche di diversi consigli in merito alle attività da disporre per l’evento.
Continua a leggere per saperne di più!
Contents
Valutare la situazione
Una festa di compleanno con bambini disabili è senza dubbio un evento che richiede più attenzione rispetto all’organizzazione di una festa semplice.
Questo perché i bambini necessitano di essere trattati nel miglior modo possibile e soprattutto compito dell’animatore e di chi si occupa della pianificazione della festa è quello di fare in modo che tutti vengano trattati e facciano esattamente le stesse cose.
Dunque, in questo primo paragrafo di vogliamo dare un consiglio importante in merito alla pianificazione della festa: valutare la situazione.
Valutare la situazione significa in sostanza andare a considerare i tuoi futuri ospiti e interrogarsi:
- si tratta di più bambini affetti da disabilità o di uno solo?
- Di che tipo di disabilità si tratta?
Sulla base delle risposte che darai a queste due domande, avrai il piano in base al quale agire.
Molto importante è la considerazione del tipo di disabilità. In relazione a questa, andrai ad organizzare le tue attività e i giochi che ti suggeriremo anche noi alla fine dell’articolo.
Del resto, anche sapere il numero di invitati conta: da qui potrai sapere come disporre anche gli aspetti più pratici della tua festa di compleanno con bambini disabili.
Chiedi informazioni direttamente ai loro genitori e appunta tutto su di un taccuino per non dimenticare i dettagli importanti:
- Il classico taccuino Moleskine si tinge ancora di nuovi...
- Design classico con chiusura ad elastico e un comodo...
- Il taccuino presenta 240 pagine con layout a righe e carta...
Festa con bambini disabili: gli accorgimenti
La festa di compleanno con bambini disabili necessita come ben sai di accorgimenti particolari rispetto al solito. Quindi, se per un evento normale non hai molta cura per i dettagli, qui dovrai averne.
Ti diciamo fin da subito che se non hai tempo a disposizione, ci sono delle agenzie di animazione che possono occuparsi benissimo da sole di tutto. Trattandosi di esperti nel settore, non avranno alcun problema perché sanno già cosa fare.
Se hai deciso invece di proseguire tu stessa con l’organizzazione della tua festa di compleanno con bambini disabili, allora hai proprio bisogno dei nostri suggerimenti.
Nelle prossime tre sezioni ti presenteremo gli aspetti generali da valutare caso per caso in riferimento alle tre categorie che sempre esponiamo nei nostri articoli di feste:
- Allestimenti
- Buffet
- Animazione e giochi
Il punto di partenza però sarà sempre lo stesso: le attività che ti proporremo saranno le stesse di sempre, ma con qualche accorgimento in più.
Buffet
Il buffet di una festa di compleanno con bambini disabili dovrà rispecchiare esattamente le stesse caratteristiche di un buffet di compleanno per bambini:
- Praticità
- Comodità
- Pietanze già pronte per il consumo
Ciò significa disporre tutto nei vassoi e ogni porzione deve essere già disposta con il suo tovagliolino su degli appositi vassoi.
- 🧡【5 diversi colori, semplici e delicati】Il pacchetto...
- 💛 【Bordi e superficie lisci, comodi al tatto】 Il...
- 💚 【Facile da pulire e impilabile】Il vassoio per la...
- W gli sposi tovaglioli 20 pz. 33 x 33 cm festa party...
In più, per aiutare i bambini, mettiti vicino al tavolo buffet per servire i tuoi piccoli ospiti, aiutandoli a prendere ciò che desiderano ma non arrivano da soli ad afferrare.
Allestimenti
A metà tra il buffet e gli allestimenti, c’è una cosa che non puoi dimenticare per una festa di compleanno con bambini disabili: i tavolini e le sedioline.
In moltissime feste, infatti, spesso si organizza semplicemente un tavolo dedicato al buffet in cui gli invitati si limitano a consumare le pietanze in piedi o su delle sedie sparse per la sala.
L’accorgimento che devi prendere qui è ben preciso: devi disporre tavoli e sedie per tutti i tuoi piccoli invitati.
- Montaggio richiesto: sì.
- Paese di origine: Cina
- Materiale: pino.
In questo modo, i bambini disabili potranno stare più comodi.
Ecco perché, di conseguenza, hai bisogno anche di coordinati che avendo piatti, bicchieri, posate, tovaglie e tutto il resto a tema, potrai garantire a tutti di avere un piattino in cui mangiare.
In aggiunta, essendoci i tavolini, ti suggeriamo anche delle tovagliette da disporre ai singoli posti, come queste:
- 【Elegante tovaglietta】: Materiale in cotone e lino,...
- 【Materiali di alta qualità】: La tovaglietta è...
- 【Design tascabile】: Design tascabile, comodo deposito...
Vedrai che ti torneranno molto utili!
A tal proposito, ti suggeriamo anche dei fantastici segnaposto da mettere al centro del tavolo. Potresti, ad esempio, scegliere un gruppo di palloncini, oppure un palloncino unico che richiami il tema della festa. L’ideale sarebbe quello di fare tanti palloncini per tavolo quanti sono il numero di bambini che si siederanno lì, in modo tale che se i piccoli li richiedono, potrai darli loro senza problemi.
- 🎈Prodotto certificato, sicurezza al 100% per i - I nostri...
- 🎈Materiale di alta qualità: grazie al materiale in...
- 🎈 colori brillanti e meravigliosi : bianco, rosso, rosa,...
Giochi per bambini disabili
Alla fine di questo articolo per la festa di compleanno con bambini disabili, ti vogliamo dare il nostro aiuto anche per quanto riguarda i giochi da fare.
Si tratta forse della parte che più viene cercata dagli utenti in rete, ed è per questo che abbiamo deciso di darti una mano significativa con il nostro contributo.
Anche per l’animazione festa di compleanno con bambini disabili, dovrai partire dal presupposto per la quale tutti devono poter fare la stessa attività. Quindi, disponi dei giochi che possono fare i bambini disabili.
I giochi per bambini disabili possono essere differenti, a seconda di quello che le singole patologie consentono o meno ai bambini di fare.
Il nostro consiglio è quello di poter in qualche modo adattare i classici giochi che si fanno a tutti i bambini presenti.
Ti facciamo un esempio pratico con il gioco della carriola.
Sappiamo tutti che il gioco della carriola consiste in varie coppie che si sfidano, in cui un bambino chinato a terra deve farsi prendere le mani dal compagno, formando come una carriola. La sfida inizia al momento del via, quando i bambini in coppia si fronteggiano camminando con solo le mani appoggiate a terra e guidati dal compagnetto che regge le loro gambe.
Per adattare questa versione a qualcosa che si adatti ad esempio anche ai bambini con la sedia a rotelle, una buona idea potrebbe essere quella di dotare tutti i partecipanti con delle piccole carriole all’interno delle quali mettere un bambino, mentre l’altro lo spinge da dietro. Cos’ facendo, il gioco dovrebbe essere più “paritario” per tutti!
Allo stesso modo, pensa anche agli altri giochi per bambini disabili che possono far sentire tutti allo stesso livello!
Ecco per te un approfondimento su come coinvolgere i bambini disabili nei giochi.
In alternativa, potrai anche disporre un’attività di laboratorio da fare con i lavoretti di primavera: vedrai come saranno felici i bambini!
Ricordati in questo caso di disporre di tutto il materiale che ti può servire, come:
- colori
- grembiuli per bambini
- tovagliette pittura
- pennelli
- strumenti vari
- I LAVABILISSIMI CRAYOLA: Tempere atossiche in pratici...
- FACILI DA USARE: Queste tempere compatte, sono facili da...
- FORMULA A BASE DI ACQUA per queste tempere di alta qualità,...
- [Resistente all'acqua, sicuro e resistente alle macchie]: Il...
- [Adatto per bambini di età compresa tra 3-7 anni]:La...
- [Maniche lunghe con 3 tasche ampie anteriori]: I grembiuli a...
Facci sapere come è andata la tua festa di compleanno con bambini disabili!