Feste per bambini al parco avventura: idee e consigli utili
Quando i bambini iniziano a non essere più piccolissimi, hanno bisogno di idee nuove e stimolanti per festeggiare il proprio compleanno. In questo senso potrebbe essere una buona idea organizzare una festa al parco avventura dove i bambini potranno divertirsi con percorsi avventurosi e divertenti.
Contents
- 1 Perché organizzare una festa per bambini al parco avventura
- 2 4 consigli per le feste nei parchi avventura
Perché organizzare una festa per bambini al parco avventura
Organizzare una festa per bambini in un parco avventura è un’ottima idea per fare qualcosa di nuovo e diverso. I bambini potranno cimentarsi in sfide nuove, testare le proprie capacità, superare i propri limiti e magari accrescere l’autostima.
Ovviamente una festa in un parco avventura potrà essere fatta quando i bambini hanno almeno cinque anni e quando la stagione è calda. Il periodo migliore per fare una festa di questo tipo è quindi l’estate o la primavera.
Festa per bambini al parco avventura: come organizzarsi
Fare una festa per bambini in un parco avventura impone un organizzazione ottimale per fare in modo che tutto vada nel verso giusto e che non ci sia nessun problema.
La cosa migliore da fare è invitare poche persone (al massimo dieci bambini), in questo modo il livello di attenzione e sicurezza sarà massimo.
Inoltre è importante che i bambini abbiano tutti più o meno la stessa età.
Nei parchi avventura ci sono infatti tantissimi percorsi tra i quali poter scegliere, ognuno dei quali è predisposto per il divertimento di grandi e piccini.
Per i più piccoli possono essere organizzati dei percorsi sensoriali, alla scoperta di strada e sentieri nel bosco, raccolta erbe e passeggiata su pony o cavalli.
I bambini più grandi potranno invece cimentarsi a testare la loro abilità sugli appositi percorsi. In linea generale ai bambini piacciono molto queste esperienze e, anche nei momenti di attesa non si annoiano, dal momento in cui sono impegnati a comprendere il percorso, le mosse da fare e quelle da evitare.
I percorsi del parco avventura
I parchi avventura hanno diversi percorsi tra i quali poter scegliere. Ci sono quelli più semplici, adatti ai bambini più piccoli e a quelli che non hanno mai provato prima.
In questo caso i bambini potranno prendere confidenza con il percorso e le attrezzature tecniche passando per stradelle raso terra, aprire e chiudere moschettoni e imbragarsi nel modo corretto.
- Girovita: 58-70 cm, passanti per le gambe: 32-40 cm
- Certificazioni: CE EN 12277 tipo B, UIAA/cinghia in...
- Per bambini più piccoli con un peso inferiore a 30 kg
Il percorso potrà diventare sempre più impegnativo con il passare del tempo ma i bambini, che nel frattempo avranno capito come sistemare l’attrezzatura per la sicurezza, riusciranno ad accrescere la propria autostima completando il percorso.
Nei percorsi più complicati, adatti ai bambini dagli otto anni in su, invece, ci possono essere dei momenti di paura da parte dei bambini ma, in questo caso, non occorre preoccuparsi perché il personale del parco è sempre a disposizione per tutelare i bambini, risolvere i problemi e mantenere tutto nella massima sicurezza.
Festa per bambini al parco avventura: combattimenti con laser
Un’altra attività divertente che i bambini potranno fare in un parco avventura è quella del combattimento con laser lag.
In questo gioco i bambini divisi in squadre, potranno fare delle vere e proprie simulazioni di combattimento. Alcuni parchi avventura più innovativi sono dotati di armi finte che replicano quelle reali in modo perfetto, che permettono ai ragazzi di combattere tra di loro tramite un sistema a infrarossi all’avanguardia: ecco un esempio https://www.eurpark.it/articoli/laser-tag
Le squadre che partecipano a questo gioco devono conquistare un obiettivo prefissato. Ogni componente avrà a disposizione una pistola a infrarossi e dovrà applicare sui propri vestiti dei nastri speciali che hanno all’interno dei sensori. I sensori devono essere colpiti dall’avversario. Ovviamente la squadra vincente sarà quella che riesce per prima a eliminare tutti gli avversari.
Altre idee per la festa per bambini al parco avventura
Oltre ai percorsi avventura e ai combattimenti, all’interno di un parco avventura possono essere svolte tante altre attività.
Caccia al tesoro
Se gli invitati alla festa sono molti una buona idea è quella di optare per delle attività meno pericolose e più facili da gestire come, per esempio, la caccia al tesoro.
In questo gioco i bambini, divisi in due squadre, avranno a loro disposizione una bussola e una mappa per orientarsi nel modo migliore. I bambini dovranno usare i vari strumenti a loro disposizione per orientarsi nel parco e raggiungere il tesoro.
Tutti i percorsi sono fatti nella totale sicurezza e consentiranno ai bambini di accrescere il loro spirito di squadra e di spremere le meningi. Inoltre sono sempre seguiti dal personale.
Percorso didattico e sensoriale
Nel caso in cui i bambini siano molti e di età inferiore ai sei anni, nei parchi avventura possono essere organizzati dei percorsi didattici e sensoriali. In questo caso i bambini, guidati dal personale della struttura, guiderà i bambini in un percorso speciale dove potranno imparare tante cose sul mondo animale e vegetale. In questi percorsi è infatti possibile visitare i recinti degli animali e sentire varie spiegazioni.
Percorso mini golf
Nei parchi avventura è inoltre possibile giocare a mini golf oppure cimentarsi nel tiro con l’arco. In questo modo i bambini hanno la possibilità di applicarsi in attività diverse dal solito, aumentare il loro grado di concentrazione e testare non solo equilibrio ma anche la forza.
- Set Giocattolo da Golf: Il set da golf giocattolo è dotato...
- Carrello da Golf Giocattolo: Con ruote, facile da spostare....
- Giocattoli da Interno e da Esterno: I set di giocattoli da...
Il buffet nei parchi avventura
Anche nelle feste per bambini nei parchi avventura è consigliabile predisporre un buffet per grandi e piccini. Dopo le attività sarà possibile incontrarsi tutti insieme e rifocillarsi con cibi e bevande.
Nella maggior parte dei parchi avventura si possono scegliere diverse opzioni: ordinare cibi e bevande al di fuori mediante un servizio di catering o affidarsi ai menù del parco stesso oppure portare tutto da casa.
Nei primi due casi è sufficiente definire pietanze dagli appositi menù suddivisi per numero di persone e quantità di cibo. Nel caso in cui invece si voglia portare tutto da casa, è importante organizzare tutto per tempo.
4 consigli per le feste nei parchi avventura
Per organizzare una festa per bambini perfetta in un parco avventura è bene seguire alcuni consigli.
- La prima cosa da fare è quella di valutare il numero di partecipanti, in questo modo si potrà scegliere l’attività o il percorso migliore.
- La seconda cosa da fare è quella di comprendere le abilità dei bambini e la loro predisposizione. Se infatti si organizza un percorso avventura che poi nessuno avrà il coraggio di fare, la festa non avrà successo.
- Il terzo consiglio è quello di chiedere agli organizzatori se, in caso di maltempo, sarà possibile rinviare la festa.
- Un altro elemento che non deve essere sottovalutato riguarda l’abbigliamento. In un parco avventura i bambini devono essere vestiti nel modo adeguato; devono stare comodi ma, nello stesso tempo, al sicuro. Molto importante è indossare delle scarpe chiuse: infradito e ciabatte sono sconsigliate anche nel periodo estivo.