Quanti bambini invitare ad una festa di compleanno

come-organizzare-festa-compleanno-bambini

La festa di compleanno è probabilmente uno dei giorni più attesi dell’anno da tuo figlio. Stiamo parlando di un giorno carico di aspettative, che se ben organizzato, può diventare memorabile e permettere sia al piccolo che agli invitati di divertirsi moltissimo e parlarne per giorni. I fattori da valutare per una pianificazione perfetta di questa ricorrenza, sono davvero moltissimi, ma in questa guida ci soffermeremo principalmente su uno di tali aspetti, ovvero quanti bambini invitare.

Festa di compleanno di tuo figlio: quanti bambini invitare?

Come anticipato, la festa di compleanno di un bambino è uno di quei momenti tanto attesi che possono generare moltissime aspettative. Alcuni elementi possono essere minuziosamente programmati, altri sicuramente meno. Nella seconda categoria troviamo sicuramente quanti bambini invitare, probabilmente una delle peggiori incognite che potrai incontrare nelle fasi organizzative.

numeriIn realtà il numero dei bambini da invitare, è un fattore strettamente vincolato a molti altri e che a sua volta ne condizionerà alcuni.

Lo spazio messo effettivamente messo a disposizione dalla location prescelta ad esempio, può stabilire il numero massimo di bambini, e tale numero farà a sua volta variare il buffet della festa, la torta, il numero degli animatori da chiamare, e molti altri ancora.

Una festa per bambini in casa è sicuramente diversa da una festa per bambini in fattoria: i numeri sono completamente diversi.

Quanti bambini arriveranno alla festa?

La risposta al quesito in oggetto, fornirà anche quella sul numero dei bambini da invitare. In altre parole, fermo restando la valutazione dello spazio della location, dovrai invitare più bambini possibile, perché non tutti si presenteranno. In linea di massima, volendoti fornire un dato indicativo, potremmo dire che di quelli invitati, si presenterà il 75%. 

Ricorda quindi che una buona parte della riuscita della festa, è data proprio dalla presenza numerosa degli amici e dei compagni di scuola di tuo figlio. Inutile precisare come, nei limiti del possibile, l’invito debba essere esteso anche ad eventuali fratelli e sorelline degli invitati.

Festa di compleanno: quali errori evitare

Sul risultato effettivo di chi si presenterà alla festa rapportato a quanti bambini hai realmente invitato, moltissime delle tue decisioni nell’organizzazione, potranno incidere positivamente. In altre parole dovrai evitare alcuni errori, alcuni dei quali dipendono moltissimo dalla scelta del giorno della festa e dal suo orario. Per quanto riguarda la scelta del giorno, ragionando solamente sotto l’aspetto emotivo, potresti essere propensa ad organizzarla il giorno stesso del compleanno di tuo figlio, ma questa potrebbe non essere la scelta migliore. 

Il numero dei bambini può variare se ci sono eventi sportivi la domenica

evento sportivoIl motivo è molto semplice: quel giorno potrebbero esserci altri eventi, sportivi, scolastici o di altre tipologie, che hanno già impegnato parte degli invitati, che quindi non si presenteranno alla festa.

A tal proposito, il consiglio è quando possibile di organizzare l’evento durante i fine settimana. Nei week end infatti, solitamente le persone sono più rilassate, propense agli spostamenti ed ovviamente con più tempo libero da dedicare alla famiglia.

I vantaggi dell’organizzare la festa durante i fine settimana, non sono solamente per gli invitati, ma anche per te stessa. Se questa cadesse durante il sabato infatti, avresti tutto la domenica per eventuali pulizie se fatta in casa, e per rilassarti. 

Numero di bambini e orario

organizzazione per tempoAl contrario, se l’opzione fosse quella della domenica, potresti dedicare il sabato ai mille preparativi, situazione perfetta in caso di eventi particolarmente complessi che richiedono molti allestimenti. Il secondo errore che non dovrai fare, e che potrebbe condizionare il numero effettivo di bambini che si presentano alla festa, è quello inerente l’orario di inizio. Per i piccoli fino ai 4 anni, meglio preferire gli orari pomeridiani, mentre per quelli più grandi, anche un preserale potrebbe risultare una mossa azzeccata. In questo caso però, dovrai fare i conti anche con il tuo budget e la voce dedicata al buffet. 

In un compleanno pomeridiano, può essere sufficiente una merenda abbondante, le bibite e l’ovvia torta. Verso sera invece, soprattutto se l’evento si svolge ad orario di cena, dovrai predisporre un buffet consono alle diverse esigenze delle persone. Ricorda inoltre di tenere presente anche l’orario di fine lezioni scolastiche nel caso la festa si svolgesse in settimana. Dovrai lasciare un tempo adeguato ai genitori per tornare a casa, mangiare ed accompagnare i figli al compleanno di tuo figlio.

Numero di bambini e animazione

Animazione per bambini clownTutto ciò che metterai in campo per l’organizzazione della festa di compleanno di tuo figlio, dovrà ovviamente essere proporzionato alle tue reali possibilità economiche, quindi al tuo budget. Tieni presente che il numero degli invitati, inciderà moltissimo sul costo totale, sia sotto l’aspetto del buffet, che sotto quello del numero di animatori coinvolti. Se i bambini presente saranno davvero molti, una singola persona che si occupa di intrattenerli, potrebbe risultare insufficiente. 

Ricorda che l’animazione spesso è ciò che determina il successo di una festa, perché canti, baby dance, giochi, gare e tutte quelle attività tipiche, possono divertire davvero molto i bambini, che andranno via felici e si ricorderanno a lungo dell’evento. Con questo presupposto, ricorda di rivolgerti solamente a professionisti dall’esperienza comprovata, e non ad animatori dilettanti e occasionali.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *