Festa di compleanno: e se non inviti tutta la classe?
Si sta avvicinando la festa di compleanno di tuo/a figlio/figlia ma non inviti tutta la sua classe?
All’origine di questa decisione possono esserci svariate motivazioni che, di sicuro, hai provato ad evitare in tutti i modi. Se non ci sei riuscita però niente paura!
Abbiamo qui dei pratici consigli da fornirti che fanno al caso tuo! Continua a leggere l’articolo!
Contents
Gli accorgimenti che fanno la differenza se non inviti tutta la classe
Se hai deciso ufficialmente di non invitare tutta la classe del tuo festeggiato, devi necessariamente tenere presenti alcune piccole regole che eviteranno tutte le divergenze che si creeranno naturalmente con le altre mamme e l’imbarazzo tra i compagni di classe e tuo figlio. Vediamoli insieme!
Inviti sì, ma non per tutta la classe: quando distribuirli?
Se non sarà presente tutta la classe alla festa del tuo bambino, devi sapere esattamente quando invitare chi hai selezionato.
Si sa, una delle attività preferite dai bambini è proprio quella di distribuire gli inviti della propria festa di compleanno. Tuttavia, in queste circostanze c’è un’unica parola d’ordine: discrezione!
Distribuire gli inviti in classe come farebbero solitamente i bambini spontaneamente è infatti il modo in assoluto più inappropriato per invitare soltanto alcuni dei compagni di classe. Si rischierebbe troppo che gli altri bambini vengano a conoscenza di un party a cui loro non sono stati invitati e ci rimarrebbero male.
Evita in tutti i modi di far capire a chi non è stato invitato che c’è una festa e quindi distribuisci i tuoi inviti quasi con segretezza, se necessario anche direttamente comunicandolo alle mamma degli invitati e chiarendo che si tratta di una festa non rivolta alla totalità della classe.
Le migliori tipologie di inviti se non inviti tutta la classe
Se non inviti tutta la classe alla tua festa di compleanno, senza dubbio saprai che ci sono determinate tipologie di inviti da preferire in queste occasioni.
Non sai di quali si tratta? Ci pensiamo ancora una volta noi: continua a leggere!
Una delle opzioni che ti proponiamo è quella di utilizzare un invito digitale: la soluzione perfetta se devi selezionare i tuoi ospiti!
I messaggi sono al giorno d’oggi il mezzo più veloce ed efficiente per far circolare le comunicazioni tra le persone. Perché non utilizzarli anche ora?
Pensaci bene: potresti benissimo indirizzare il tuo invito soltanto agli ospiti della tua festa risparmiando tempo, denaro (per la stampa cartacea) ed evitando inutili discussioni nel caso in cui si venisse a sapere.
Non sai come fare? Utilizza semplicemente Whatsapp!
Scarica e compila i tuoi inviti direttamente dal sito più affidabile in questi casi: https://www.pinterest.it/rockthisparty/inviti-digitali/
Un’altra possibilità che hai a disposizione è quella di creare degli inviti cartacei e consegnarli direttamente tu stessa!
Gli inviti che più attirano i bambini sono ovviamente quelli realizzati con carta, cartoncino, glitter e tanto altro ancora! Belli, simpatici e tanto colorati che riportano il tema scelto dal tuo festeggiato.
Se non hai idea di come creare e cosa scrivere un invito fatto a mano visita la nostra pagina, oppure stampane direttamente uno!
Ti starai chiedendo se però, nel caso di una festa in cui non si invita tutta la classe, siano ancora adatti. Certo che sì!
Dovrai avere cura infatti soltanto di cambiare la modalità di consegna. Pensaci tu personalmente! Consegnalo direttamente alla mamma dell’interessato e ricorda di farle presente che non hai invitato tutta la classe per motivazioni personali.
La risposta ad un invito non diretto a tutta la classe
Anche se non inviti tutta la classe, logicamente riceverai delle risposte di conferma o meno della presenza del tuo ospite.
Come evitare che gli altri bambini sentano se l’invitato che hai selezionato vuole direttamente dirlo a tuo figlio proprio mentre sono in classe?
Gioca d’astuzia: riporta nell’invito che hai creato che la conferma deve essere data esclusivamente tramite un messaggio personale indirizzato solo a te. Così facendo, nessuno lo verrà a sapere.
Cosa dire al festeggiato che non invita tutta la classe?
Se hai deciso di non invitare tutta la classe, sicuramente qualcosa dovrai pur offrire una spiegazione al festeggiato che, magari, l’anno precedente ha avuto una festa con tutti i suoi compagni di classe.
Le ragioni che ti hanno portato a questa scelta difficile possono essere svariate e molto personali.
L’importante è che tu faccia capire a tuo figlio il motivo per cui deve selezionare i suoi migliori amici di classe, senza far offendere nessuno.
Se non inviti tutta la classe, come evitare che un bambino si senta messo da parte?
Un altro importante punto su cui devi focalizzarti è capire come evitare che un compagno di classe di tuo figlio si senta escluso se non lo inviti alla tua festa.
La soluzione che ti proponiamo qui è quella di spiegare loro che il loro amico ha fatto una festa di compleanno a cui ha invitato solo i più ristretti, ma ad ogni modo ha avuto cura di pensare loro. In che modo?
Semplice: un piccolo gadget!
I bambini vanno pazzi per i regalini e una buona alternativa all’invitare tutta la classe (cosa che sarebbe alquanto dispendiosa) è quella di dare loro un pensiero da parte del loro compagno che ci tiene comunque ad offrire qualcosa.
Abbiamo selezionato per te i migliori gadget di compleanno da acquistare!
- Pacchetto economico: la confezione viene fornita con 30...
- Facile da giocare: divertente allungare queste molle...
- Giocattoli educativi: sviluppa l'immaginazione dei bambini,...
- 🎈SACCHETTI REGALO:Ideale per il confezionamento di...
- 🍬MATERIALE DI QUALITÀ:Plastica Sacchettini Compleanno,...
- 🍭DESIGN SQUISITO:Abbellisci la confezione regalo per i...
Festa di compleanno con invitati selezionati : niente più drammi!
Con i nostri consigli riuscirai a fare una festa perfetta anche se non puoi invitare tutta la classe.
Seguendo le nostre piccole regole sia i tuoi ospiti selezionati sia il tuo festeggiato capiranno perché hai preso questa difficile decisione e non avrai paura di offendere nessuno, semplicemente perché avrai pensato con i regalini anche a chi non è venuto!
Qui ti abbiamo fornito una breve guida su tutti gli accorgimenti da prendere nel caso in cui decidessi di non invitare tutta la classe alla festa di compleanno, ma se vuoi essere certa di non aver dimenticato alcun particolare, dai un’occhiata all’articolo “cosa non dimenticare ad una festa per bambini” che abbiamo creato a tale scopo..farà al caso tuo!