Video messaggio: i nuovi inviti per feste
Un video messaggio di invito è sempre una buona occasione per informare del proprio evento da festeggiare salutando contemporaneamente anche i propri amici, parenti e conoscenti.
Si tratta di un modo nuovo di comunicare, rivoluzionario rispetto ai biglietti cartacei che può anche far molto più piacere a chi lo riceve dato che, a differenze delle solite partecipazioni, vede concretamente l’impegno da parte del mittente sia nel formulare il proprio invito sia nella volontà di salutare calorosamente il destinatario.
Certo è che, trattandosi di un fenomeno piuttosto recente, in molti sono coloro che ancora non sanno di cosa stiamo parlando.
Se rientri tra questi oppure se desideri semplicemente sapere qualcosa in più a riguardo, ti suggeriamo di non perderti questo articolo in cui ti spiegheremo non solo il video messaggio di invito, ma anche quali sono vantaggi e svantaggi ad esso legati e perché è più apprezzato da chi lo riceve.
Contents
Come fare un video messaggio
Un video messaggio di invito è un video che viene inviato dal mittente al ricevente con lo scopo di comunicare qualcosa attraverso una modalità un po’ differente dal solito.
Ad esempio, per le feste di bambini è utile fare un video messaggio di invito da parte del festeggiato stesso che, attraverso lo smartphone dei suoi genitori, potrà realizzare un breve cortometraggio in cui invita i suoi piccoli amici al compleanno.
Trattandosi di una moda piuttosto recente, in molti si interrogano ancora su come si registra un video messaggio. Per sciogliere ogni dubbio, ce ne siamo occupati in questo articolo!
Di seguito, ti illustreremo quelli che sono i vari passaggi per un video messaggio di invito fai da te!
Prepararsi per l’occasione
Il primo passo per fare un video messaggio di invito è quello di prepararsi per la registrazione, per l’appunto.
A meno che non si decida infatti di procedere con qualcosa di informale, è necessario che il futuro festeggiato inviti i propri ospiti con un minimo di preparazione.
Ad esempio, si potrebbe anche cogliere l’occasione di quando si è vestiti meglio per registrare ed archiviare il video messaggio di invito da spedire telematicamente più in là.
Ovviamente, nel caso in cui non si trattasse di un invito feste bambini, bensì di una partecipazione di matrimonio, avresti anche bisogno di qualche accorgimento in più da prendere. Per questo motivo, ti lasciamo qui di seguito il link per una breve guida su come apparire al meglio in video conferenza: troverai spunti da adattare al tuo video messaggio di invito sia per adulti che per feste di bambini!
Scenografia
Per fare un video messaggio di invito, altra cosa da tenere in considerazione è proprio ciò che si ha dietro.
Spesso e volentieri, in questi periodi di lockdown, abbiamo assistito a varie call, videoconferenze, videochiamate per i motivi più svariati. Quante volte ti è capitato di vedere “lo sfondo” dietro il personaggio con cui state parlando?
Parliamoci chiaro: la scenografia del video messaggio di invito è qualcosa su cui inevitabilmente cadrà l’attenzione del nostro destinatario.
Non solo: l’ambiente giudicherà il nostro stesso video. Per cui, è opportuno tenere sempre l’ambiente dietro di noi pulito e curato, se proprio non è possibile tenere una scenografia.
Se vuoi “sbrogliare” la situazione con poco, non ti resta che affidarti a dei background o sfondi fotografici. Nel caso di un video messaggio di invito per feste bambini, ti suggeriamo questi sfondi:
- ★【Dimensioni e colore】: 2,1 x 1,5 m/(larghezza 2,1 m,...
- ★ 【Pacchetto e materiale】: uno sfondo piegato incluso;...
- ★【Servizio di personalizzazione】: non pagarlo...
Cosa dire
Fare un video messaggio di invito significa anche voler comunicare al destinatario qualcosa di ben preciso: chiedere di essere presente alla propria ricorrenza.
Tuttavia, non bisogna ricadere nella banalità: si tratta pur sempre della festa di compleanno di tuo figlio!
Quindi, ti suggeriamo di prepararti anche il discorso da fare (o quello che farà il tuo bambino), con l’aiuto magari di un taccuino o agenda su cui appuntare il tutto.
- Il classico taccuino Moleskine si tinge ancora di nuovi...
- Design classico con chiusura ad elastico e un comodo...
- Il taccuino presenta 240 pagine con layout a righe e carta...
Innanzitutto, ecco cosa non deve mancare in un video messaggio di invito:
- Motivo per cui si fa il video
- Data della festa
- Luogo e indirizzo dell’evento
- Orario a cui presentarsi
- Eventuali recapiti telefonici per chiarimenti
Oltre a ciò, colui che parlerà dovrà far trasparire tutta la sua gioia e il suo affetto per i destinatari, dicendo espressamente che ci terrebbe molto se fossero presenti tutti.
Sicuramente, alla visione di questo video massaggio di invito nessuno resisterà!
Se temi che il tuo bambino dimentichi ciò che deve dire, prendi una lavagnetta su cui appuntare tutto ciò che il bambino dovrà comunicare nel suo video:
- 【Lavagna a doppia faccia】: i mini segni di lavagna...
- 【Materiale spesso】: la piccola lavagna sospesa è...
- 【Cosa puoi ottenere?】: il set include 1 lavagna in legno...
- Lavagnetta bianca cancellabile
- Con cornice in legno di pino
- Formato cm 40 x 30
Registrare un video messaggio
Da ultimo, non ti resta altro da fare se non registrare il video messaggio di invito!
Per questo passaggio, avrai bisogno non solo di un supporto tecnologico che ti consenta di effettuare la registrazione mentre tuo figlio farà telematicamente il suo invito.
Infatti, potrebbero tornarti utili anche vari supporti disponibili in commercio che consentono di fare riprese con una migliore qualità, come ad esempio i cavalletti per telecamere:
- 【Pro e durevole】: realizzato in fibra di carbonio per un...
- 【Testa Pan Tilt】: Con connettore Easy Link da 3/8" per...
- 【Piastra QR universale】: viene fornita con una vite da...
- - Supportando fino a 13,2 LB, questo treppiede per impieghi...
- - Fluid Head è dotato di contrappeso preimpostato,...
- - Questo kit treppiede a testa fluida include due piastre a...
Del resto, se non sei molto pratica con il tuo smartphone nel fare video o desideri qualcosa in più, ti suggeriamo anche di utilizzare una fotocamera:
- Sensore MOS ad alta sensibilità da 18.1 Megapixel
- Dinamico zoom ultra grandangolare 20-1200 mm
- Funzioni 4K Photo e 4K Video
Se vuoi sapere qualche tecnica più specifica, ecco per te un articolo in cui viene spiegato molto semplicemente come fare un video Messaggio di auguri.
Perché fare un video messaggio invito
Finora, ti abbiamo spiegato il video messaggio di invito per feste di bambini seguendo quelli che sono tutti gli step fondamentali per realizzarne uno.
Questo perché, al giorno d’oggi, rappresenta forse un modo anche più innovativo e tecnologico di avere contatti, ma se da un lato molti destinatari apprezzano l’impegno e l’affetto dimostrato, dall’altro a qualcuno può anche dare fastidio ed essere addirittura considerato come una mera esibizione.
Come comportarsi dunque? Fare o non fare un video messaggio di invito?
Vediamo insieme i vantaggi e gli svantaggi!
Vantaggi
I video messaggi di invito costituiscono un fenomeno estremamente moderno che non a tutti può risultare ben gradito.
Sicuramente, sappiamo che i più giovani e coloro che si trovano molto bene con la tecnologia avrebbero molto piacere di riceverne uno, ma gli altri?
Essenzialmente, un video messaggio ha molti vantaggi, tra cui:
- È più apprezzato da chi lo riceve
- Maggiore confidenza tra mittente e ricevente
- Più “sentimento” espresso
- Testimonianza di maggiore affetto da parte del mittente
- Testimonianza di maggiore impegno
Date queste ragioni, chi non apprezzerebbe un invito fatto a video?
Svantaggi
Un video messaggio di invito, come ti abbiamo detto finora, sicuramente avrà anche delle critiche da coloro che, probabilmente, non riescono affatto a cogliere quella che è l’importanza e l’impegno che ci sono dietro.
Perché fare un video messaggi di invito? Ecco alcuni svantaggi:
- Molti potrebbero non apprezzarlo
- Necessario un supporto tecnologico su cui vederlo
- Meno praticità del biglietto cartaceo
- Possibili critiche
Ciò nonostante, ti suggeriamo comunque di fare un video messaggio di invito per feste se il tuo bambino lo desidera veramente.
Ovviamente, se tuo figlio non se la sente ma non vuoi rinunciare ad un pizzico di tecnologia nel tuo invito, allora la soluzione che fa per te sono proprio gli inviti digitali che abbiamo spiegato nell’articolo biglietti d’invito per bambini su WhatsApp.
E tu continuerai a fare degli inviti cartacei oppure ti “lancerai” nella sfida del video messaggio di invito?