Primo compleanno e zero idee? Ecco alcune proposte per l’occasione
Manca poco al primo compleanno del vostro bambino e ancora non avete la minima idea su cosa organizzare e quali decorazioni proporre per questo evento? La festa per il primo compleanno è ricca di significato e per far sì che l’organizzazione non sia complicata e stressante è utile procedere fin da subito con ordine. Ecco alcune idee per le decorazioni, gli allestimenti e altre idee utili per questo momento.
Organizzare il primo compleanno del proprio figlio: come procedere
La prima cosa da tenere a mente in queste occasioni è che data l’età del bambino è importante pensare alla sua tranquillità. I piccoli, infatti, potrebbero mal tollerare la confusione, luoghi affollati e le persone sconosciuti. Per questo motivo è sempre meglio puntare sulla semplicità, circondandosi di parenti e amici intimi in un luogo tranquillo e accogliente.
Ciò non toglie che potete comunque pensare ad un tema specifico per i bambini, che magari potete comunicare nell’invito. Qui un articolo che ti mostra 3 idee per la realizzazione di inviti di compleanno per feste di bambini piccoli. Ad un anno di età i bambini hanno già iniziato lo svezzamento e sono incuriositi dalle novità. Per questo potete organizzare la festa a loro dedicata all’ora della merenda del pomeriggio, in modo da renderla un’occasione divertente e carica di significato. Partite poi dal tema della merenda per organizzare il buffet e il menù.
Nel nostro blog puoi trovare tantissime idea per il menu e il buffet, ma mi permetto di segnalarti un articolo che parla di come organizzare un buffet per il primo compleanno.
Portate in tavola biscottini adatti alla prima infanzia e divertitevi a realizzare deliziosi e colorati spuntini di frutta o verdura prendendo sempre in considerazione quel che può essere adatto all’età dei partecipanti. Un’altra idea può essere quella di proporre anche yogurt o purea di frutta fresca e di stagione.
Per i più grandi potete servire deliziosi spiedini di frutta, crostatine di crema e frutta, dolcetti di cioccolato o frutta secca.
Dalla merenda ai giochi: idee per una festa all’interno o all’esterno
Dopo aver pensato all’allestimento della tavola è il momento di pensare al contesto. Per i piccoli invitati potete preparare dei tappeti morbidi e puliti su cui i bambini si sentano liberi di muoversi e gattonare sotto l’occhio vigile degli adulti. Via libera poi a giochi tattili con effetti sonori, morbide costruzioni, oggetti colorati, libri cartonati e tutto ciò che può servire per incuriosire il festeggiato e gli amichetti. Se la stagione non lo consente potete organizzare la festicciola in una ludoteca, mettendovi d’accordo su cosa è possibile portare dall’esterno e come allestire il tutto.
Se preferite la comodità di casa vostra potete sfruttare gli ambienti a disposizione arricchendoli con palloncini e festoni, in più se il festeggiato ha una propria stanza con i giochi potete sfruttare il momento per far divertire tutti con gonfiabili adatti e forniti dall’agenzia specializzata nel noleggio gonfiabili: ecco il loro sito web.
Se, invece, avete l’opportunità di festeggiare il compleanno in primavera e in estate, questa è l’occasione perfetta per sfruttare gli spazi all’aperto. L’ideale, sempre considerando l’età dei partecipanti, è sfruttare uno spazio aperto privato e colorato e organizzare la festa direttamente sul prato.
Questo è un ottimo modo per consentire ai piccolini di prendere confidenza con l’ambiente circostante perché in pochissimo tempo entreranno in contatto con i fiori e i loro profumi, con l’erba, sentiranno il cinguettio degli uccelli e tutto ciò che si può trovare in un bel prato fiorito. In questo caso è bene scegliere un prato ben controllato, pulito e sicuro con zone di ombra o fornito di utili gazebo. Prediligete poi il pomeriggio o al massimo metà mattina, per evitare di trascorrere all’aperto le ore più calde.
Decorazioni all’aperto: cosa serve
Se avete deciso di organizzare la vostra festicciola all’aperto, per le decorazioni potete sfruttare dunque il prato o il giardino. In che modo? Divertitevi a realizzare sagome di cartapesta o cartoncino colorato in base al tema prescelto e appendeteli poi agli alberi o al gazebo con nastri colorati. In alternativa potete posizionare le sagome su dei bastoncini e posizionarli direttamente nel terreno del giardino.
I rami degli alberi, il gazebo e le eventuali strutture esterne possono poi essere utilizzati come supporto per festoni, ghirlande e bandierine colorate.
Per terra, invece, potete posizionare plaid, coperte, teli e cuscini su cui i bambini potranno giocare in tutta sicurezza.
Hai bisogno di altre idee e consigli? In questo altro articolo abbiamo affrontato alcuni consigli per l’organizzazione della prima festa di compleanno.