Canzoni per bambini piccoli da ballare
Le canzoni per bambini da ballare sono sempre molto richieste non solo in occasione delle feste di compleanno. Infatti, ai bambini a cui piace ballare, la danza si può trasformare molto facilmente in una passione e chissà che non porterà ad un futuro talento?
Se non sai quali canzoni scegliere per un pomeriggio di danze e balli tra bambini piccoli, ecco qui per te una selezione delle migliori canzoni per bambini piccoli da ballare del momento. Ovviamente ogni canzone ha la sua coreografia che potrai facilmente riprodurre con i tuoi bambini!
Che ne dici, iniziamo a ballare?
Contents
Educare i bambini con la musica e il ballo
La scienza ha dimostrato come il ballo riesca a:
- Rilassare
- Aumentare la creatività
- Aiutare a superare stati di ansia e l’insonnia
- Aiutare a stare in gruppo
- Migliorare la socialità dei bambini
- Migliorare l’autodisciplina
Ballare consente ai bambini sia maschi che femmine di apprendere il senso del ritmo, attività fondamentale per entrare in contatto con le parti più profonde della nostra personalità e con il nostro corpo e aumentando la fiducia in noi stessi.
Se vuoi conoscere maggiori approfondimento sui benefici della danza per bambini, ti suggeriamo di non perderti questo articolo in cui viene spiegato perché ballare è divertente!
Cosa sviluppano il ballo e le canzoni da ballare nel tuo bambino?
Ballare ascoltando canzoni per bambini piccoli è utile proprio a tutti: dai bambini più estroversi a quelli più timidi. Le canzoni per bambini piccoli da ballare insegneranno ai primi a relazionarsi meglio col mondo che li circonda e ai secondi ad essere meno timidi, spronandoli a sentirsi parte di un gruppo in movimento.
Quali effetti potresti vedere nel tuo bambino se lo educassi attraverso il ballo?
- Aumento della coordinazione
- Miglioramento della postura
- Nuovo interesse verso le attività fisiche
- Aumento delle capacità di logica
Come puoi vedere sono tanti i benefici derivanti dal ballo: perché non iniziare subito allora?
Movimenti e strumenti diversi per ballare
Essendo il ballo una forma d’arte, non può che essere unica nel suo genere. Questo significa che quando si balla non si deve seguire necessariamente uno stile o un modo preciso.
La cosa ottimale sarebbe quella di unire diverse forme di ballo anche di diversi stili, ma soprattutto, attraverso le canzoni per bambini da ballare, lasciarli liberi di potersi esprimere! In questo modo saranno molto più spontanei e creativi.
Quindi, puoi scegliere se impostare il tuo pomeriggio di danze e balli usando le canzoni per bambini lasciandoli liberi di potersi esprimere oppure puoi optare per una coreografia determinata.
Se sceglierai di lasciarli liberi, potresti usare le canzoni per bambini da ballare che ti consigliamo nell’articolo e lasciarle di sottofondo, altrimenti potrai riprodurre le coreografie associate alla musica che trovi direttamente nei video.
Quali movimenti per facilitare il ballo nei bambini piccoli
Non tutti i bambini sono abili ballerini. Alcuni potrebbero sentirsi a disagio dovendo ballare davanti a tutti soprattutto se si deve seguire una coreografia.
Per questo, ti suggeriamo di seguire alcune semplici regole che ti aiuteranno a gestire i bambini in questi momenti di gioco in movimento.
Innanzitutto dovresti:
- scegliere dei movimenti semplici affinché i bambini non si sentano sotto pressione
- individuare tra i bambini quello più predisposto all’attività e fare in modo che incoraggi gli altri mostrando i passi se gli altri si trovano in difficoltà
- formare delle file in funzione del numero di bambini presenti per insegnare il ballo
È fondamentale ballare in gruppo poiché ogni partecipante risulterà sostenuto e incoraggiato dagli altri sentendosi uniti. In questo modo, il gruppo unirà le proprie capacità individuali in funzione della buona riuscita del ballo.
Ballare usando degli accessori
Associare alla canzone per bambini da ballare un accessorio potrebbe essere un’intuizione vincente nel caso di bambini particolarmente distratti. Li aiuterà a focalizzare l’attenzione su quello che stanno facendo sentendosi davvero parte di quell’attività e calandosi nel personaggio oggetto della canzone per bambini.
Ad esempio, nel caso di canzoni per bambini da ballare con animali come protagonisti, potresti fornire ai tuoi bambini ballerini dei gadget che li ricordino come cappelli a forma di:
- pesce
- gatto
- volpe
- pinguino
e così via, in base ai giochi che deciderete di svolgere!
- Abbigliamento e accessori
- Marca: Widmann
- Dimensioni: 7x20x20 cm
- Kit gatto cosplay set peluche guanti gatto gattino orecchie...
- Facile da indossare: realizzato in materiale morbido e...
- Misura adatta: taglia unica per la maggior parte delle...
- Includere Kit da volpe con orecchie su cerchietto e coda
- Disponibile solo in una taglia
- Il nostro team dedicato alla sicurezza interna garantisce...
- 【VISTA】 vedere attraverso i fori oculari, narici o...
- 【ODORE】 quando si apre il pacchetto per la prima volta,...
- 【MATERIALE】 100% lattice naturale (ambientale e non...
Le canzoni più famose per bambini piccoli da ballare
Le canzoni per bambini da ballare ideali sono quelle che hanno alcune specifiche caratteristiche.
Prima di tutto, devono essere scritte in modo semplice e con una piccola estensione. Deve essere scritta contenendo frasi con ampi respiri musicali in modo che, per i bambini, sarà più semplice poterle cantare.
I bambini apprezzano particolarmente le canzoni energiche, movimentate ovvero quelle che scatenano la loro voglia di danzare, ma non è detto! Anche una musica più lenta può essere ballata e per questo, all’interno della nostra playlist di canzoni per bambini da ballare, abbiamo compreso video e canzoni più movimentate ad altre che lo sono meno. Quale piacerà di più ai vostri bambini? Basta premere play e stare a guardare!
Se sei felice: la coreografia
Pesciolino dance: la coreografia
Il gatto e la volpe: la coreografia
Il ballo dei pinguini: la coreografia
Gigibabalù: la coreografia
Bagunsa: la coreografia
Nuovi modi di ascoltare la musica per bambini
Oltre a stimolare i vostri bambini con momenti di gioco e divertimento con le canzoni per bambini da ballare che abbiamo selezionato per voi, vi consigliamo di usare altri sistemi come la Radio.
Mettere della musica di sottofondo quando il proprio bambino ritorna da scuola, abituandolo ad ascoltare e a crescere con la musica sempre presente, è un ottimo modo per condividere i vari momenti della giornata. La musica donerà, a ogni giornata, un colore e un ricordo diverso perché legato alle emozioni suscitate dall’ascolto delle canzoni.
Per questo stanno prendendo sempre più piede le web radio per bambini in cui vengono trasmesse musiche, canzoni, filastrocche, storie, attività e giochi utili per far vivere momenti di divertimento e di intrattenimento a tutta la famiglia.
Allo stesso modo anche altri grandi colossi della musica in streaming stanno pensando di realizzare delle piattaforme ad hoc per le canzoni per bambini.
Per scoprire altri consigli utili sul mondo della musica per bambini e su come si potrebbe usare per realizzare dei giochi musicali ti consigliamo questo articolo dei giochi musicali per bambini!