Come fare il Fluffy Slime: la ricetta segreta
Scopri tutto ciò che c’è da sapere sul fluffy slime! Per te tante ricette utili per fare il fluffy slime in casa, con tutti gli ingredienti e tutorial!
Contents
I tuoi figli ti hanno chiesto come fare il Fluffy Slime, ma non hai idea di cosa si tratti?
Sei alla disperata ricerca di una ricetta per il Fluffy Slime che sia facile, veloce e soprattutto che non sporchi tutta casa?
Ottimo! Sei nel posto giusto!
Ecco come realizzare il Fluffy Slime… la versione morbida, pulita, profumata e glitterata dello Slime fatto in casa grazie al nostro tutorial super dettagliato.
Cos’è il Fluffy Slime?
Prima di scoprire la ricetta del fluffy slime, capiamo bene cos’è.
Il fluffy slime è ormai un fenomeno sul web. Tutti lo amano, dai più grandi ai più piccini. C’è chi lo usa per giocare, chi per rilassarsi, ma una cosa è certa: una volta provato, non ne potrai più fare a meno.
In realtà non è un gioco nuovo, infatti la sua versione classica (lo slime) esiste dalla metà degli anni ’70. Il fluffy slime è una pasta malleabile e colorata, che si allunga e si modella a piacimento dando vita a forme buffe e divertenti.
Com’è fatto il Fluffy Slime?
A differenza del gioco classico, che è più viscido e liquido, la caratteristica principale del fluffy slime è la sua morbidezza (dall’inglese “fluffy”, che significa appunto “morbido”).
- Hai completato il tuo puzzle e vorresti appenderlo? Scegli...
- Con il Puzzle Conserver potrai incollare saldamente tutti i...
- La colla Puzzle Conserver è già pronta all'uso: grazie...
- Create your own Magic Mood Jars Cosmic, Chill and Dream
- Set includes all you need
- Surprise figures included
I bambini amano giocarci perché questa particolare pasta può essere manipolata e maneggiata più volte, senza perdere la sua elasticità. Di solito, infatti, mantiene la sua consistenza elastica per poco più di due settimane.
Se vuoi scoprire tutto sullo slime classico, dai un’occhiata a questo articolo.
Esistono tante varianti del gioco, infatti può essere di un colore specifico, può avere sfumature o glitter, insomma può essere personalizzato secondo i gusti del tuo bambino.
Questo prodotto per bambini si vende nei negozi, ma si può preparare tranquillamente in casa. Approfitta di questo momento per giocare e divertirti con i tuoi bambini, con la consapevolezza di creare un gioco sicuro, con ingredienti atossici.
Di seguito troverai varie ricette di questo bellissimo gioco: scegli il tutorial che preferisci, in base alle tue preferenze!
Come fare il Fluffy Slime fatto in casa
A questo punto non ci resta che scoprire come creare lo slime fluffy che, come già detto, può essere fatto anche in casa.
ATTENZIONE: Anche lo slime fluffy fatto in casa può contenere sostanze pericolose, se ingerite o se entrano in contatto con gli occhi. Per questo motivo, assicurati di essere sempre vicino al tuo bambino quando ci gioca e durante la preparazione.
In commercio esistono molti kit fai da te con tutti gli ingredienti per realizzare questi giochi a casa, come questi fluffy slime amazon.
- 🎁 Set di slime fai da te : (35 x 50 ml), 35 tipi di...
- 🎁 Caratteristiche : slime riutilizzabile, slime colorato,...
- 🎁 Sicuro e non tossico : Slime ha superato la...
- ❤Kit di Slime: (45*30ml) 45 pacchetti di melma includono...
- ❤Morbido e non appiccicoso: Slime morbido non appiccicoso,...
- ❤Super divertente: Piegare e rotolare a piacimento,...
Se invece vuoi realizzare il fluffy slime fatto in casa, non ti resta che dare un’occhiata alle ricette, tutte diverse in base alle esigenze.
Sono procedimenti sicuri e veloci, quindi scegli quello che preferisci!
Approfondimento: il Fluffy Slime alle feste per bambini
Solo alcune delle più organizzate agenzie di animazione per bambini organizzano l’originalissima “Festa a Tema Scienze“.
Alcune di esse, prevedono anche alcuni esperimenti scientifici per bambini che insegnano come fare il Fluffy Slime sotto forma di gioco direttamente a casa tua.
Ti segnalo 2 formati di animazione per bambini in cui gli animatori intrattengono i bimbi insegnando loro come creare lo Slime portando a domicilio tutti gli ingredienti e applicando “in diretta” la ricetta segreta.
Si tratta del “Laboratorio di Scienze” e della festa “Me Contro Te” entrambe targate Alex Animazione, la nota agenzia di Roma.
Potrebbe essere l’occasione per organizzare una festa di compleanno originale e decisamente diversa dal solito.
Ma torniamo a noi…
Ricetta Fluffy Slime
Il nostro primo tutorial è la ricetta base del fluffy slime con colla vinilica e borace.
Assicurati di avere i seguenti ingredienti:
- Una tazza di colla vinilica
- Acido borico (borace)
- Schiuma da barba q.b.
- 5 cucchiai di soluzione salina per le lenti a contatto
- Colorante alimentare q.b. (facoltativo)
- Olio profumato q.b. (facoltativo)
Hai questi ingredienti? Bene, scopriamo insieme il tutorial del fluffy slime fai da te.
Per prima cosa versa in una terrina la colla con il colorante alimentare del colore che preferisci e, se lo desideri, aggiungi anche qualche goccia di olio profumato, fino ad ottenere un composto piuttosto denso.
- Ideale per carta, legno, tela, sughero e materiali porosi
- Ideale per lavori di hobbistica e creativi
- Trasparente dopo l'essicazione
In un’altra ciotola miscela dell’acido borico e del liquido per lenti a contatto, fino ad ottenere una consistenza omogenea e abbastanza liquida. In seguito, versa poco per volta il composto nella prima terrina e mescola.
- Indicata per la manutenzione delle lenti a contatto di...
- Per occhi sensibili
- PH fisiologico (7,2, lo stesso dell'occhio)
- Disinfetta, conserva, deterge, lubrifica ed umetta,...
- Formulato per avere lo stesso pH dell’occhio
- Utilizzabile fino a 90 giorni dall’apertura, non contiene...
Mentre fai questa operazione il composto diventerà sempre più appiccicoso: continua a mescolare fino a che l’impasto non sarà omogeneo.
Infine, per rendere la pasta morbida, ricorda di aggiungere della schiuma da barba e mescolare per qualche minuto, fino ad ottenere il risultato finale.
Il colorante per alimenti non è necessario ai fini della ricetta. Se decidi di non utilizzarlo, il tuo giocattolo sarà trasparente o bianco in base alla quantità di schiuma da barba che userai.
Ricorda: queste proporzioni sono indicative, infatti variano in base alla quantità di prodotto che vuoi creare!
Il tuo skifidol fai da te è pronto!
Fluffy slime senza borace
La ricetta classica di questo giocattolo prevede l’utilizzo del borace, che può essere pericoloso per il tuo bambino.
Se non hai dell’acido borico a casa oppure preferisci non utilizzarlo, non temere! Ecco per te tante varianti della ricetta del fluffy slime senza borace.
Le prime due ricette che ti consigliamo sono quelle del fluffy slime senza acido borico con colla vinilica.
- In una prima variante, puoi seguire la ricetta classica sostituendo il borace con il bicarbonato. In questo modo, avrai una reazione chimica simile a quella del borace e il giocattolo che creerai sarà più sicuro per il tuo bambino.
- Una seconda ricetta prevede l’uso di colla vinilica e borotalco. Versa in una ciotola una tazza di colla e mescola con un cucchiaino di colorante alimentare. Poco per volta aggiungi il borotalco fino a quando il composto diventerà della consistenza perfetta. Questa ricetta renderà il giocattolo molto più liquido degli altri proposti, ma avrà un ottimo odore.
- Bicarbonato di sodio Puro in barattolo richiubile -...
- Per tutti gli usi alimentari
- Ideale per deodorare ed igienizzare lavastoviglie o...
- Amazon Prime Video (Video on Demand)
- CARLO VERDONE, ELEONORA GIORGI, CHRISTIAN DE SICA (Actors)
- CARLO VERDONE (Director)
Fluffy Slime con detersivo
Hai difficoltà a trovare la soluzione salina per lenti a contatto? Niente paura, ecco per te una ricetta con ingredienti facili da trovare a casa tua che non prevede il liquido delle lenti a contatto.
La ricetta che proponiamo è quella dello slime fluffy con detersivo.
Gli ingredienti sono:
- detersivo
- colla vinilica
- colla trasparente
- schiuma da barba
- bicarbonato
- colorante alimentare q.b. (facoltativo)
- olio profumato q.b. (facoltativo)
Ora che conosciamo tutti gli ingredienti, cominciamo!
Per prima cosa versa in una ciotola la colla vinilica. Aggiungi della colla trasparente e qualche goccia di colorante per alimenti.
In un’altra terrina mescola il detersivo con il bicarbonato. Il detersivo darà al tuo giocattolo un buon odore ma, se preferisci, puoi comunque usare una o due gocce di olio profumato.
Come per la ricetta precedente, aggiungi il composto poco alla volta, mentre mescoli con una spatola. I detersivi per lo slime sono quelli comunemente utilizzati come sapone per i vestiti, dunque non c’è una marca o tipo di prodotto specifico da usare.
Infine, aggiungi la schiuma da barba e continua a mescolare fino ad ottenere il tuo skifidol fatto in casa.
Questa ricetta è diventata molto popolare perché è stata usata in un video tutorial per fare il fluffy slime dai “Me Contro Te”, il famoso duo tanto amato dai bambini su youtube.
Ecco il loro tutorial youtube per fare il fluffy slime.
Come fare il Fluffy Slime senza colla
Se preferisci usare ingredienti naturali, ecco la ricetta del Fluffy Slime senza colla.
Gli ingredienti di cui hai bisogno sono pochi:
- amido di mais (maizena)
- due cucchiai balsamo biologico per capelli
- colorante alimentare (facoltativo)
Hai tutto? Bene! Ecco di seguito i nostri consigli per un Fluffy Slime facilissimo con pochi ingredienti.
Metti in una terrina due cucchiai di balsamo per capelli e dell’amido di mais, dopodiché amalgama bene il tutto con una spatola, fino ad ottenere un composto morbido.
- BALSAMO RINFORZANTE: Restituisce vigore alle chiome fragili,...
- PROPRIETÀ: Un balsamo dalle proprietà ristrutturanti e...
- INGREDIENTI: Contiene Spirulina, Avena, Ginseng, Equiseto,...
Se non raggiungi la compattezza desiderata, puoi sempre aggiungere un po’ di amido di mais. La maizena renderà il composto opaco e soffice.
Per testare la densità e l’elasticità dello skifidol, prendilo in mano e prova ad allungarlo. Se il risultato finale ti soddisfa, puoi aggiungere il colorante alimentare per conferire il colore preferito.
- Ottimo per completare salse, umidi e minestre
- Per dolci soffici e leggeri
- Il suo gusto neutro, infatti, non copre il sapore...
Se, invece, vuoi utilizzare solo prodotti naturali, mescola la maizena con 300 ml di acqua e, infine, aggiungi il colorante per alimenti. Tra le ricette che abbiamo proposto questa è di sicuro la più green.
In alternativa, puoi trovare la ricetta della colla vinilica fatta in casa a questo link ed utilizzarla tra gli ingredienti.
Come decorare il Fluffy Slime
Quando realizzi il tuo slime fluffy a casa, hai la possibilità di personalizzarlo in vari modi. È il momento più divertente da condividere con i bambini, quindi lasciati aiutare nella scelta dei colori e dei dettagli che preferiscono.
Abbiamo fatto una lista di consigli per decorare al meglio il tuo nuovo giocattolo, per renderlo unico e speciale.
- Colore
- Glitter slime
- Decorazioni
- Profumo
Colore
La prima cosa a cui pensare è il colore che il tuo giocattolo dovrà avere. Scegli il colorante alimentare del colore che preferisci e aumenta la quantità di gocce in base a quanto vuoi che il colore sia intenso!
- COLORI FANTASTICI - Questo set di coloranti alimentari...
- ALTAMENTE CONCENTRATO - Sia che tu stia preparando glassa o...
- SICUREZZA - Questi coloranti alimentari utilizzano...
- [10 COLORI] Questo set di colorante alimentare liquido...
- [ALTA CONCENTRAZIONE, INCOLORE &INSAPORE] Waysome...
- [COMMESTIBILE E ALTA SICUREZZA] Questa colorante alimentare...
Puoi scegliere di dividere l’impasto in varie parti e di utilizzare per ognuna un colore differente. In questo modo, unendo i diversi prodotti, otterrai uno slime con tante sfumature arcobaleno!
Glitter slime
Per realizzare un fluffy slime diverso da tutti gli altri, puoi mescolare nella pasta tanti glitter, di uno o più colori diversi.
Un suggerimento potrebbe essere quello di scegliere il colore dei glitter in contrasto con il colore della pasta. Prova a creare questa variante super glamour e luminosa, le bambine lo adoreranno!
- DIVERTENTI E FACILI DA USARE: Colla glitter in pratici...
- PIU' DI UNA COLLA: puoi usare le colle glitterate per...
- CREA OPERE CHE BRILLANO: Adatte per progetti creativi a casa...
Se decidi di fare uno slime con la colla, puoi optare per una colla vinilica glitterata del colore che preferisci o, in alternativa, aggiungere nell’impasto una qualunque colla glitterata.
- DIVERTENTI E FACILI DA USARE: Colla glitter in pratici...
- PIU' DI UNA COLLA: puoi usare le colle glitterate per...
- CREA OPERE CHE BRILLANO: Adatte per progetti creativi a casa...
Decorazioni
I bambini adorano decorare il fluffy slime con piccoli oggetti, che rendono il gioco granuloso e piacevole al tatto.
Le decorazioni sono di vario tipo, dalle palline a piccoli oggetti di varie forme. Puoi decorare il giocattolo con un tema in particolare o usare tante decorazioni diverse, l’importante è divertirsi.
Per fare una sorpresa al tuo bambino, prova a nascondere nello skifidol fatto in casa un piccolo giocattolo, si divertirà tantissimo a liberarlo!
Dai un’occhiata a questi kit per decorare il fluffy slime.
- 【Glitter perfetti per resina】 Mescolare con resina...
- 【Ampia gamma di colori e dimensioni】 Usando per la...
- 【Ampia applicazione】 i brillantini artigianali sono...
- Set completo di accessori di melma (non includere la colla)...
- Quantità: 35 pacchi in totale, inclusi 5 perline per...
- Regalo ideale per i bambini, sviluppa la loro capacità di...
Profumo
Lo slime è molto amato perché è piacevole da toccare e da modellare, ma molto spesso gli ingredienti utilizzati (soprattutto la colla) lasciano sul giocattolo un cattivo odore.
Per evitare il problema, noi consigliamo di inserire nel composto qualche goccia di olio profumato, così che il bambino abbia ancora più voglia di giocarci.
Puoi scegliere la fragranza secondo i tuoi gusti, noi consigliamo qualcosa di leggero come la vaniglia, o un odore fruttato da abbinare al colore della pasta, così da fare un fluffy slime che profumi di frutta fresca.
- PROFUMI ATTRAENTI - Confezione da 12 aromi diversi molto...
- BASTA UN POCHINO - Gli oli profumati per la produzione di...
- AMPIAMENTE UTILIZZATO - Gli oli essenziali per la produzione...
- PROFUMI POPOLARI - Confezione da 18 aromi diversi molto...
- ALTAMENTE CONCENTRATI - Solo poche gocce e rimarrai...
- MULTIUSO - Gli oli essenziali per la produzione di saponi e...
Attenzione al tipo di olio profumato che utilizzi, prediligi gli oli essenziali o gli oli profumati utilizzati per fare i saponi, come quelli che consigliamo.
Come conservare il Fluffy Slime
Ora che conosci tutti i trucchi per creare uno slime in modo facile e veloce, non ti resta che giocarci per più tempo possibile!
Per fare ciò, devi conservarlo in modo adeguato, altrimenti si seccherà e perderà la sua consistenza morbida ed elastica. Ma come fare?
Semplice! Puoi conservare il tuo giocattolo in un contenitore, di plastica o di vetro, con chiusura ermetica.
- CIBO AL VOLO: Non è mai stato così semplice e nutritivo...
- APPROVATI DAL FDA E SENZA BPA: I contenitori in vetro di...
- PASTI A MODO TUO: Sei uno studente universitario che non...
In alternativa, puoi usare una busta di plastica con chiusura ermetica da cucina o, semplicemente, avvolgerlo nella pellicola trasparente.
- [Descrizione prodotto]: Confezione da 30 pezzi di sacchetti...
- [Materiale Alta Qualità]: Le borse smerigliate richiudibili...
- [Design Pratico]: Ogni borsa ha un design del foro di...
Di solito questo giocattolo mantiene la sua consistenza per circa due settimane. Se farai attenzione a non lasciarlo in giro e a conservarlo nel modo giusto, stai certa che non si rovinerà!
Ti dirò di più, in alcuni casi può resistere fino a un mese!
Dove comprare il Fluffy Slime
Ma dove si compra questo giocattolo già pronto? È possibile trovare questo gioco in edicola in tantissime varianti. La marca più famosa è lo Skifidol Fluffy Slime acquistabile a pochi euro.
In alternativa, puoi acquistare il vostro fluffy slime su amazon.
Ecco alcuni dei modelli preferiti dai bambini!
- Cosa ottieni: il pacchetto include 4 contenitori di melma di...
- Materiale sicuro: certificato ASTM, materiale ecologico,...
- Design carino: melma profumata al burro profumata con un...
- Kit di melma carino: (12*60ml) confezione da 12 contiene...
- Caratteristiche della melma: profumata, morbida, elastica,...
- Slime fai da te: Coltivare l'abilità manuale e...
- ♥【Kit per Melma Soffice】 Contiene 10 mini barattoli di...
- ♥【Antistress】 Si adatta molto bene alla mano e può...
- ♥【Comodo e Ordinato】 Il contenitore per slime con...
Questi sono tutti i nostri suggerimenti per preparare il Fluffy Slime perfetto, scegli tra le varie ricette e sbizzarrisciti per creare forme e disegni simpatici e creativi col tuo nuovo giocattolo fatto in casa.
Grazie per aver letto questo articolo e buon divertimento!
wowwwwww
#fluffy Slime is very good