Come organizzare una partita di calcio durante una festa per bambini
Organizzare una partita di calcio durante un compleanno o una qualsiasi festa a tema per bambini è un classico e un momento di grande divertimento per i vostri figli. Non sempre però può risultare un’attività semplice da realizzare a seconda del numero di bambini o della preventiva confusione. Volete organizzare una partita di pallone e rilassarvi per qualche ora?
Ecco come realizzare una partita di calcio durante una festa per bambini.
Contents
Come funziona una partita di calcio
Per organizzare una partita di calcio bisogna prima avere presente le regole dello sport: in questo gioco si fronteggiano sempre ed in ogni caso due squadre, 11 contro 11, o in eventuali casi 5 contro 5.
La regola principale consiste nel fare più goal dell’avversario per aggiudicarsi la partita.
La partita è composta da due tempi di 45 minuti, ma per i vostri bambini il tempo non avrà particolare importanza si potrà tranquillamente sforare o tagliare sul minutaggio divertendosi tantissimo allo stesso modo.
Gli elementi necessari
Prima di iniziare è necessario disporre di un ampio spazio: ovviamente un campo da calcio sarebbe la soluzione più adeguata, ma in assenza di esso non preoccupatevi un giardino o una semplice porzione di prato andrà benissimo. Saranno poi necessarie almeno una porta per squadra e un pallone.
In caso vogliate comprare delle porte ecco a voi delle possibili offerte, in caso contrario è possibile creare delle porte anche con delle soluzioni improvvisate ai vostri figli non importerà più di tanto.
- Dimensioni porta: 300 x 160 x 90 cm
- Traversa e pali con telaio rettangolare (60 x 30 mm)
- Facile montaggio ad incastro
- PORTA DA CALCIO PER GIARDINO – Queste porte da calcio per...
- PORTE IN PVC RINFORZATO – Manifatturate con materiale uPVC...
- 100% IMPERMEABILE– Queste porte da calcio autoportanti per...
Riepilogando ecco la lista delle cose necessarie per organizzare una partita di calcio durante una festa per bambini:
- Trova uno spazio
- Una palla
- Due porte
Fare le squadre
Questa è una parte molto delicata dell’organizzare una partita di calcio in quanto i bambini potrebbero avere preferenze, malumori e sentirsi messi in disparte in caso vengano esclusi dalla formazione delle squadre.
Ci sono diverse possibilità per formare le squadre:
- Lasciare loro la totale libertà potrebbe essere una soluzione rischiosa, ma efficace e molto spontanea in caso i bambini abbiano già le idee abbastanza chiare.
- Due capitani: un’altra possibile opzione è sicuramente scegliere due capitani e poi lasciar fare a loro. In questo caso consigliamo di scegliere i due bambini più grandi o comunque privilegiare sempre il festeggiato per non creare malumori e favorire una spontanea creazione delle due squadre.
- Voi fate le squadre: nel caso i bambini non riescano a organizzarsi autonomamente starà a voi a creare le due squadre possibilmente cercando di bilanciare il valore dei due team in maniera che la partita risulti avvincente e sia un vero spasso per tutti i partecipanti, altrimenti si corre il rischio che ben presto si stufino e nascano malumori.
- Padri contro figli: altrimenti un’altra possibilità è quella di coinvolgere i genitori e fare una partita padri contro figli.
Se avete svolto tutti questi passaggi per organizzare una partita di calcio durante la vostra festa ora la partita può incominciare.
Alcuni consigli utili:
- Dividere la partita in due tempi come se fosse una vera partita di calcio
- Tra primo e secondo tempo fare una pausa merenda in maniera da far riposare i bimbi
- Moderare la partita come se foste voi l’arbitro del match per evitare possibili alterchi e garantire la massima sportività
- Realizzare una vera e propria festa a tema calcio
Vuoi sapere come organizzare una partita di calcio? Scoprilo qui.
Altri giochi con un pallone
La partita è finita, ma i bambini sono scatenati e vogliono giocare ancora ecco alcuni giochi che potrebbero fare al caso vostro e salvarvi la vita all’occorrenza:
Tedesca
L’obiettivo finale è quello di colpire la palla al volo, senza che tocchi terra, e segnare alla porta designata.
Il ruolo del portiere è destinato a chi tira fuori il pallone, questo garantisce un ricambio tra i vari componenti che prendono parte a questo tipo di calcio di strada.
Si inizia di solito con 10,15 o 20 punti. Tutti i giocatori iniziano alla stessa quantità di punti, per poi andare a modificarli durante il gioco.
Chi arriva a zero punti viene eliminato, con i punteggi che possono variare a seconda del gol segnato. Si possono variare i punteggi a seconda della bellezza del gol.
È una variante del gioco del calcio, che può essere giocato senza troppi preparativi.
Mundialito
Si può giocare in 10-12 persone, non ci sono squadre e c’è solo un portiere. L’obiettivo una volta messa in gioco la palla è quella di segnare per passare il turno, l’ultima persona rimasta viene eliminata poi si passa al turno successivo, fino a quando rimangono due partecipanti e poi un vincitore
Calci di rigore
Due squadre si sfidano ai calci di rigore, il portiere può essere anche sempre lo stesso.
Ora avete tutti gli elementi per organizzare una partita di calcio e far divertire i vostri figli con diverse tipologie di giochi con il pallone.
Se volete far divertire i vostri figli con i giochi sportivi, non perdetevi il nostro articolo sui migliori giochi sportivi in stile mini olimpiadi per una festa dal divertimento assicurato!