Come organizzare una festa per bambini in piscina perfetta
Le feste di compleanno in piscina sono molto apprezzate dai bambini, ma devono essere organizzate con la massima cura, per garantire il loro divertimento, quello dei genitori e la sicurezza di tutti i partecipanti.
Contents
Dove organizzare una festa in piscina
L’opzione della festa per bambini in piscina è solitamente relegata alla stagione estiva, in particolare nei mesi tra maggio e settembre, anche se talvolta e a seconda del luogo in cui si vive, anche a ottobre si possono organizzare feste in piscina. Inoltre, specialmente nelle grandi città, ci sono strutture alberghiere e sportive dotate di piscina coperta, che offrono la possibilità di organizzare delle feste per bambini. Tuttavia, se la piscina non è di nostra proprietà, è sempre meglio chiedere se si può organizzare una festa, specificando che è per un compleanno di bambini e possibilmente anche l’età media dei partecipanti. C’è differenza, infatti, nel chiedere una piscina in affitto per bambini dai 3 ai 7 anni o dai 14 anni in su.
Come fare degli inviti per feste in piscina
Una volta scelta la location, sia essa di proprietà o in affitto, il prossimo passo per organizzare una festa per bambini in piscina perfetta è quello di preparare gli inviti. Non è un passaggio banale, anzi. Quando si decide di organizzare un compleanno per bambini in piscina, infatti, niente deve essere lasciato al caso. Gli inviti sono fondamentali per dare alcune indicazioni sia ai genitori che ai bambini o ragazzi che decideranno di partecipare.
Specificare che sia in piscina
In primo luogo, anche se pare scontato dirlo, è bene chiarire che si tratta di una festa in piscina. Nonostante sia opinione comune che le feste per bambini in piscina siano fantastiche, ci sono alcune mamme che potrebbero non essere d’accordo. È giusto, pertanto, informare i genitori su come si svolgerà la festa.
Lista di cose da portare
Nell’invito per una festa per bambini in piscina, inoltre, non deve mancare una lista di cose da portare per partecipare. Oltre al costume, ad esempio, possiamo inserire nella lista un asciugamano, un cambio ed eventualmente la cuffia. Ovviamente dovremo essere pronte a qualche prestito di questi oggetti, nel caso in cui qualche bambino li dimentichi a casa. Quindi prima della festa è bene acquistare qualche costume, cuffia e asciugamano in più.
- Cuffia da nuoto comoda e di alta qualità per bambini e...
- Per nuotatori amatoriali e agonistici. Single
- Singola. Numero di modello CYSUSC, intervallo tra 6-14 anni
- Cuffia in tessuto, comoda e di alta qualità, per bambino e...
- Tessuto elastico per la massima comodità e vestibilità,...
- Permeabile all'acqua e ad asciugatura rapida
- ☀【Etichetta UV Unica】Etichetta UV dal design esclusivo...
- 🌊【Bottoni e Elastici】I teli mare sono progettati con...
- ☀【Asciugatura Rapida e Anti-Sabbia】Capacità di...
- 🌴 - Unicorno - Circondato da stelle e nuvole multicolori,...
- 🌴 - Materiale - L'asciugamano morbido e delicato sulla...
- 🌴 - Dimensioni - Questo telo mare misura 60 pollici x 30...
Chiedere se i bambini sanno nuotare
Altro elemento importante per organizzare una perfetta festa in piscina per bambini è informarsi sulle capacità natatorie dei partecipanti. In ogni caso dovremo avere a disposizione ciambelle e braccioli da fornire ai bambini che non sanno nuotare. Se si organizza una festa per bambini sotto ai 10 anni è consigliabile chiedere ai genitori di essere presenti, organizzando magari qualcosa anche per intrattenere gli adulti. Inoltre, se i bambini sono un numero maggiore di 10 è consigliabile richiedere la presenza di un bagnino, che sappia muoversi in caso di necessità.
- Elastico e sicuro - i braccioli di paw patrol per il bambino...
- 2 camere d`aria - i bracciali sono dotati di un look...
- Saldatura confortevole - la giunzione del braccialetto che...
- Design unicorn - questo salvagente per bambini a forma di...
- Dimensione e limited di peso - diametro esterno 50 cm /...
- Materiali durevoli, sicuri ed ecologici - la ciambella...
Organizzare la festa in piscina
Una volta spediti gli inviti non resta che organizzare la festa vera e propria. A meno che non siate degli abili animatori per bambini e che abbiate a disposizione qualche altro membro della famiglia che accoglie gli ospiti, è consigliabile assumere un animatore o un’animatrice professionista, che sia abile nell’organizzare e gestire giochi per bambini in acqua. In questo modo voi sarete liberi di accogliere gli invitati e gestire le varie richieste senza lasciar aspettare i bambini, che in queste occasioni sono particolarmente euforici e dinamici.
Allestimento della piscina
Per prima cosa è necessario addobbare il giardino (o la sala se si tratta di una piscina al coperto) con festoni e palloncini che riportino il nome del festeggiato o della festeggiata augurando buon compleanno. Se si ha a disposizione un giardino si possono disporre alcuni tavoli che serviranno per il buffet e alcuni tavolini con sedie per far fare un aperitivo agli ospiti adulti. Inoltre sarà necessario lasciare uno spazio abbastanza grande per organizzare alcuni giochi per i bambini anche fuori dall’acqua, specie dopo che avranno mangiato.
Ma la cosa più figa è riempire la piscina di ciambelle gonfiabili, unicorni e gadget per piscine. Ecco i migliori!
- Per bambini dai 12 anni in su
- Dimensioni: 1.07 m
- Grafica a forma di donut
- Stai programmando una festa in spiaggia ma ti manca...
- La palma gonfiabile è alta circa 182 cm e ha un diametro di...
- La base può essere riempita con ghiaccio o acqua per tenere...
- Giocattolo gonfiabile da cavalcare ideale per l'uso in...
- Il gonfiabile è realizzato con robusto vinile pre-testato e...
- Divertente design a forma di unicorno, ideale per i bambini...
- Comodo, leggero e maneggevole
- Facilmente lavabile, resistente e confortevole
- Sicuro e pratico
Il momento del bagno
Quando inizieranno ad arrivare i primi ospiti l’euforia sarà tanta. Ai bambini piacciono molto le feste in piscina e la normale reazione è di infilarsi subito il costume da bagno e provare a tuffarsi in acqua. In questo momento l’animatore o l’animatrice dovrà gestire la situazione, cercando di raccogliere i bambini attorno a sé, attirandoli magari con un gioco di gruppo che li tenga impegnati fino a che non saranno arrivati tutti gli invitati. Una buona musica di sottofondo può essere d’aiuto in questi momenti. I bambini, guidati dall’animatori, inizieranno a prendere confidenza. Anche se si conoscono e sono amici, i bambini hanno bisogno di un po’ di tempo per ambientarsi e per iniziare a giocare insieme.
Giochi di gruppo fuori dall’acqua
Quando gli invitati saranno arrivati tutti o almeno in buona parte si possono iniziare a proporre giochi di gruppo. L’ideale sarebbe dividere i bambini in due squadre, mantenendo un certo equilibrio tra maschi e femmine all’interno dello stesso gruppo.
Rimanendo in tema musicale, i primi giochi potrebbero essere legati alla musica e magari meno movimentati. Ad esempio si può iniziare a giocare a indovina la canzone, mettendo l’inizio della canzone e lasciando ai bambini la possibilità di indovinarla, o a continua la canzone, dove i bambini si scateneranno cantando le loro canzoni preferite.
In questo articolo troverai alcuni giochi da fare all’aperto.
Giochi di gruppo in piscina
Dopo questa fase di riscaldamento non si può che iniziare i giochi i piscina. Anche qui, per non creare troppo caos, specie se i bambini da gestire sono tanti, è consigliabile organizzare giochi a gruppi.
- Un primo gioco per scaldarsi e per prendere confidenza con l’acqua è quello di mettere una palla in mezzo alla vasca e far battere i piedi ai bambini con l’obiettivo di avvicinarla alla parte opposta. Dopo un paio di turni di questo gioco i bambini saranno pronti per entrare veramente in acqua, con le dovute precauzioni e mettendo ciambelle e braccioli a chi non sa nuotare.
- A questo punto non c’è niente di meglio di una bella gara di tuffi, per la quale i bambini andranno matti. Potranno sbizzarrirsi, infatti, nei tuffi più fantasiosi e strani, rispettando sempre il loro turno.
- Spazio, poi, ai balli in acqua. L’animatore o animatrice si sposterà sul bordo della vasca e mostrerà ai bambini in acqua i passi di alcune delle hit più famose e amate dai bimbi.
- Si possono organizzare giochi di gruppo con la palla, il più semplice dei quali è palla avvelenata.
- Non dimenticare la gara di schizzi: se vuoi rendere veramente divertente la festa compra alcuni fucili spara acqua o pistole acquatiche. Il divertimento è assicurato.
- 1. Alta qualità: fatto di materiali sicuri e durevoli,...
- 2. Più divertimento: 3 pack pistola ad acqua multicolore,...
- 3. Ripresa Distante e capacità: con sistema di schizzo, la...
- Spyra Tecnologia Blast: Ogni trazione del grilletto scarica...
- PressureTech: Per ricaricare, basta immergere la parte...
- Potenza manuale: pronto quando lo sei. Questa pistola ad...
- Misure 76 cm in lunghezza
- Progettato in Europa
- Passa tutte le certificazioni di sicurezza giocattolo euro
- Totale colorato 222 pezzi: i palloncini d'acqua sono...
- Facile da usare: riempimento rapido: basta attaccare lo...
- Materiale sicuro e sostenibilità: questi palloncini d'acqua...
Fine del bagno e inizio del buffet
Finiti i giochi in acqua, intorno alle 18, i bambini vengono invitati ad uscire, asciugarsi e cambiarsi. A questo punto può iniziare il buffet, che fino a quel momento si consiglia di mantenere coperto per evitare spiacevoli inconvenienti come le congestioni.
Per allestire il buffet a bordo piscina ci si può rivolgere a un catering oppure preparare tutto da casa. Non devono mancare stuzzichini, patatine, pizzette e crostini, ma anche primi e secondi piatti. I bambini saranno affamati dopo un lungo pomeriggio in piscina.
L’ideale sarebbe allestire un numero di sedie sufficienti per far sedere tutti gli invitati, oppure individuare panchetti o poltroncine e predisporre pietanze che possono essere mangiate anche in piedi.
Taglio della torta e regali
Prima del taglio della torta si possono organizzare altri giochi per i bambini, non troppo movimentati, però, dal momento che i piccoli ospiti saranno già abbastanza stanchi. Infine il taglio della torta e il fatidico scarto dei regali, il momento sicuramente più atteso dal festeggiato, da fare prima che gli invitati inizino ad andarsene.