Cosa scrivere nell’invito per una festa bambini
Una festa di compleanno è sempre un evento unico ed un momento di condivisione, di socialità e di divertimento. Festeggiare il giorno della propria nascita è un’occasione senza età, ma quando il protagonista è un bambino la circostanza assume una dimensione magica e necessita di una certa organizzazione al fine di ottenere un risultato indimenticabile.
Contents
Una volta individuato il tema della festa, il luogo che ospiterà l’evento, le attività da proporre e completata la lista degli ospiti, è arrivato il momento di scrivere gli inviti.
Non si tratta di una cosa banale o scontata come si potrebbe pensare poiché, oltre a deciderne la grafica più o meno personalizzata è necessario prevedere l’introduzione negli stessi di una serie di informazioni utili per chi lo riceverà.
Senza voler imbottire l’invito di dettagli superflui che potrebbero creare confusione e distogliere l’attenzione degli invitati da elementi di utilità, è bene comunque inserire alcuni principi fondamentali.
Nome del festeggiato
Si tratta nodo focale; il nome del festeggiato, o il suo soprannome, perché no, è protagonista assoluto del biglietto di invito. Chi riceve il biglietto, infatti, deve conoscere immediatamente chi sarà l’attore principale dell’evento.
Non è necessario, in via generale, indicare nome e cognome poiché, il più delle volte, gli invitati sono amici e famigliari, ma è possibile inserire un soprannome buffo (se conosciuto oppure un diminutivo).
Oltre al nome è opportuno inserire anche gli anni che si vanno a compiere. Una frase del tipo: “Francy compie 9 anni!!” potrebbe essere una soluzione garbata e divertente per introdurre il discorso.
Data e ora del party
La data dell’evento è un dettaglio particolarmente importante. Meglio essere precisi onde evitare fraintendimenti; è bene inserire giorno, mese e anno aggiungendo anche quale sarà il giorno della settimana in cui cadrà l’evento. Se possibile è bene consegnare gli inviti con un certo anticipo in modo che tutti gli invitati abbiano il giusto tempo di valutare se hanno impegni ed, eventualmente, come comportarsi.
Altrettanto importante, naturalmente, è l’ora d’inizio della festa, ma è opportuno inserire anche a che ora terminerà. In tal modo i genitori del piccolo invitato avranno la possibilità di valutare quanto tempo dovranno trattenersi o a che ora tornare a prendere il piccolo.
Il luogo dell’evento
E’ necessario scrivere con precisione l’indirizzo della location prescelta avendo cura anche di allegare una piccola mappa qualora non fosse troppo agevole da raggiungere.
Se possibile è meglio specificare anche se la festa avrà luogo in casa, in un locale, oppure all’aperto inserendo anche eventuali informazioni aggiuntive circa opzioni alternative in caso di cattive condizioni meteorologiche.
In questa sezione puoi trovare tutte le idee su dove organizzare una festa di compleanno per bambini.
Il tema della festa ed eventuali esigenze
Chi riceve l’invito dovrà anche ricevere le giuste informazioni sulla tipologia di evento a cui andrà a partecipare.
E’ consigliabile inserire il tema della festa in modo da dare la possibilità al piccolo ospite di avere con sé tutto l’occorrente. Sarebbe frustrante per l’invitato non avere una maschera con sé per una festa in costume oppure i calzini antiscivolo da utilizzare, ad esempio, sui gonfiabili.
Se l’evento si terrà all’aperto, come una festa al parco pubblico, è importante specificare se sarà necessario un costume da bagno oppure un cambio. Più si è dettagliati in questo senso, più la festa sarà riuscita.
Vi consigliamo anche di specificare se i genitori saranno tenuti a presenziare all’evento oppure se potranno lasciare in custodia il piccolo e se eventuali fratelli potranno partecipare alla festa oppure no.
Tra le informazioni facoltative, infine, potrete inserire qualche dettaglio sul rinfresco; in tal modo se qualche invitato avesse problemi di intolleranze alimentari potrebbe farvelo sapere con un certo anticipo in modo da porvi rimedio.
La richiesta di confermare la presenza alla festa
Alla fine dell’invito è bene esortare gli invitati a confermare la loro partecipazione in modo da sapere un numero di massima e potersi organizzare al meglio.
Per questo motivo indica chiaramente le modalità con cui potranno farlo: un numero telefonico , un messaggio oppure una e mail sono soluzioni adeguate.
E’ bene indicare anche una data entro la quale inviare la propria conferma soprattutto nel caso in cui la festa si svolga in un locale pubblico.