Festa a tema Natale: guida all’organizzazione perfetta
Molto spesso i bambini sono tristi di festeggiare il proprio compleanno molto vicino al Natale. Questo perché, soprattutto per motivi di comodità ed economicità, la loro festa viene spesso accorpata alla celebrazione natalizia, regali compresi. Capisco pienamente le motivazioni che portano a questa scelta, del resto il Natale è sempre un periodo impegnativo dal punto di vista della spesa, in particolar modo per i regali da fare a parenti e amici.
Ma devi sapere che il compleanno di un bambino è molto importante, è simbolo della sua crescita ed inoltre gli permette di vivere una giornata fantastica in compagnia dei suoi amici più stretti. Proprio per questo motivo ho deciso di scrivere oggi questa pratica guida, essa ti permetterà di progettare e realizzare un’indimenticabile festa a tema Natale per tuo figlio in 5 semplici passaggi.
Contents
Creazione di inviti a tema Natale
Il primo passaggio nell’organizzazione di un compleanno è sempre quello della preparazione degli inviti. Questi non solo sono importanti per dare ai genitori tutte le informazioni utili sulla festa, come ad esempio data e orario in cui si terrà, ma permettono anche ai bambini di iniziare a vivere il clima della festa a tema Natale.
Puoi dilettarti, insieme a tuo figlio, a creare dei bellissimi inviti raffiguranti alberi di Natale, renne o il mitico Babbo Natale.
Ecco un breve video-tutorial per creare il tuo invito.
Se invece non hai tempo a disposizione per degli inviti fai da te non ti preoccupare, Amazon è sempre pieno di alternative economiche che ti verranno comodamente consegnate a casa, ecco alcuni esempi:
- 50 BIGLIETTI CON BUSTE: Nel set sono incluse 50 biglietti...
- CARTA KRAFT: I biglietti ringraziamento di alta qualità...
- CARTA PREMIUM: Gli inviti comunione kraft spesse e robuste...
- 【CONFEZIONE】 Riceverai buste natalizie da 50 pezzi e...
- 【Alta qualità】 Le carte sono fatte di carta e le buste...
- 【CREA LE TUE CARTE】 Le nostre buste con le carte sono...
Realizzazione di decorazioni natalizie
Ora iniziamo a parlare dell’allestimento del compleanno natalizio. L’ambiente dovrà far vivere il clima a tutti i bambini. Queste sono le decorazioni che non possono assolutamente mancare per la realizzazione di una fantastica festa a tema Natale.
Addobbi di Natale
Gli addobbi di Natale sono fondamentali per ricreare il clima della festività, come prima cosa ti consiglio di preparare già l’albero di Natale e il presepe di casa in previsione del compleanno. Dopodiché procederei ad addobbare la sala in cui si terrà la festa che può essere anche una sala messa a disposizione da una parrocchia (per sapere cosa fare in questo caso, non perderti il nostro articolo su Come organizzare una festa in una sala parrocchiale).
Arricchisci l’ambiente con decorazioni come ghirlande, fiocchi di neve o, perché no, dei palloncini natalizi, eccone alcuni in vendita.
Cappellini natalizi
Potrebbe essere un’ottima idea dare dei cappellini a tema Natale agli invitati, questo per farli sentire ancora più immersi nella festa. Inoltre così facendo, tutti i bambini potranno tornare a casa con un regalino che renderà la tua festa a tema Natale ancora più indimenticabile
- 🎅🎅 【Morbido e Confortevole】:20 Cappelli di Babbo...
- 🎅🎅 【Dimensione dei Cappelli Natalizi】:Il nostro...
- 🎅🎅 【Squisita decorazione natalizia】:Il...
- Divertimento festivo - Il nostro set di cappelli sarà...
- Ulteriori dettagli - In una confezione di 5 cappelli...
- Altri suggerimenti - Indossa i nostri cappelli per sfoggiare...
E ricorda, potrai riutilizzare tutte le decorazioni per la celebrazione del Natale!
Svolgimento della festa a tema Natale
Dopo l’allestimento e la preparazione di un buffet, ci sono altri due elementi che non possono assolutamente mancare in un perfetto compleanno natalizio per il tuo bambino.
Animatori per Babbo Natale
Non dimentichiamoci infatti dell’eroe natalizio più amato dai bambini: Babbo Natale! È proprio lui che porta loro i regali e che, anche se si sono comportati un po’ male, li perdona facendo loro capire dove sbagliano. In una festa a tema Natale ti consiglio fortemente di ingaggiare degli animatori per impersonare Babbo Natale, in modo da poter organizzare momenti di gioco ed intrattenimento per tutti i bambini insieme a lui.
Letterine per Babbo Natale
In vista dell’arrivo di Babbo Natale, ti consiglio di allestire un laboratorio creativo per far preparare a tutti i bambini la propria personale letterina da recapitare a Babbo. Potrai fare ciò con l’acquisto di pochi e semplici prodotti: fogli, pennarelli, colla e glitter; così tutti i bambini potranno scrivere i propri ringraziamenti e desideri a Babbo Natale.
L’arrivo di Babbo Natale alla festa di compleanno
Eccoci arrivati al momento della festa atteso da tutti i bambini, il tanto desiderato arrivo di Babbo Natale. In accordo con gli animatori potrai pianificare diverse cose insieme all’eroe di tutti gli invitati. Come primo punto, ti consiglio di organizzare un momento in cui ogni bambino potrà consegnare a Babbo Natale la propria letterina, preparata in precedenza, e scambiare due parole con lui. Questo è anche un momento ideale per scattare qualche foto ricordo memorabile di tuo figlio insieme a Babbo Natale.
Animazione a tema Natale
Dopo aver consegnato le letterine e scattato le foto, arriva il momento di giocare insieme a Babbo Natale. Potrai riadattare alcuni giochi classici al tema Natale, così otterrai un divertimento garantito per tutti gli invitati alla festa. Ecco alcuni esempi.
Caccia al tesoro natalizia
Gli invitati potrebbero aiutare Babbo Natale a risolvere un grave problema, come l’aver perso le letterine di altri bambini che in questo modo non potranno ricevere i regali. Questo è un ottimo modo per organizzare una fantastica caccia al tesoro a tema Natale, nella quale i bambini potranno aiutare Babbo a ritrovare tutte le letterine.
Se ti serve una mano nella preparazione, abbiamo preparato una guida su come organizzare una caccia al tesoro per bambini.
Telefono senza fili
Questo è un famosissimo gioco che ogni volta regala grande divertimento. I bambini dovranno mettersi in fila, il primo penserà a un regalo da lui desiderato e lo dirà (una sola volta) al vicino, questi dovrà ripeterlo a chi gli sta a fianco fino a che il messaggio, probabilmente storpiato, arriverà a Babbo Natale stesso che lo dirà ad alta voce. Scommetto che hai già giocato al telefono senza fili, e sai che saranno garantiti momenti veramente esilaranti.
Un, due, tre stella!
Anche questo famosissimo gioco può essere riadattato per la tua festa a tema Natale. Infatti Babbo Natale, ad esempio, potrebbe essere alla ricerca di nuovi elfi con cui lavorare, e per questo motivo vorrà vedere quale dei bambini è più rapido e reattivo. Così proporrà loro di giocare a “Un, due, tre stella!” e il divertimento sarà assicurato!
Puoi trovare altre idee di giochi da riadattare su https://www.sitly.it/blog/6-giochi-da-fare-allaperto-con-i-bambini/
Conclusione della festa a tema Natale
Come ad ogni festa, arriva il triste momento dei saluti. Babbo Natale ringrazierà tutti i bambini che lo hanno aiutato e li saluterà promettendo loro che porterà i regali chiesti nelle letterine (se si comporteranno bene, ovviamente). A tutti gli invitati rimarranno i mitici cappellini, ma soprattutto il ricordo indelebile di aver incontrato il proprio eroe. E non dimentichiamoci infine, che tutte le mamme degli invitati sapranno quali sono i desideri dei propri bambini per Natale!
Sono sicuro che questa guida ti sia stata utile, ti consiglio di rimanere aggiornata sui nostri contenuti, che vengono continuamente aggiornati nel sito, dove potrai trovare tante idee di animazione per bambini.