Festa per bambini al parco pubblico: pro e contro
I bambini che festeggiano il compleanno nei mesi più miti, cioè quelli che vanno da aprile a settembre, ma anche ottobre ormai, possono fare festa all’aperto, così da poter giocare allegramente e divertirsi senza limiti. Certamente di tratta di un evento che richiede organizzazione e impegno in quanto si devono pensare a molte cose e cercare di curare tutto nei minimi dettagli.
Di seguito vedremo alcuni punti fondamentali per organizzare una bella festa in un parco pubblico, i suoi aspetti positivi, ma anche quelli negativi, così da valutare ogni fattore prima di prendere qualsiasi decisione.
Contents
Scegliere il parco pubblico
I parchi pubblici sono proprietà del comune e quindi si ha libero accesso nelle sue aree, ma è comunque bene consultare il sito della tua città così da non incorrere in spiacevoli sorprese come multe o addirittura lo sgombero immediato, cosa che rovinerebbe di certo la festa del bambino.
Inoltre è importante leggere le regole dedicate alla fruizione del parco stesso: infatti ci potrebbe essere il divieto di portare tavoli e sedie, così come utilizzare gli alberi per legare palloncini o addobbi o ancora il divieto di usare apparecchi per la riproduzione di musica.
Prima di decidere di organizzare la festa in un parco, quindi, informati sulle norme da adottare. Inoltre assicurati che si siano dei bagni pubblici nelle vicinanze così da non creare disagi a grandi e piccini in caso di bisogno.
Allestimento dello spazio
Non è impossibile organizzare una festa di compleanno senza sedie e tavolini, infatti basterà portare dei grandi teli sui quali adagiare morbidi cuscini e dove poter sistemare tutte le pietanze precedentemente preparate o comprate.
Teli per pic-nic
- Robusta e realizzata con materiali resistenti, con tre...
- Impermeabile, la sabbia non si attacca. Il rivestimento in...
- Facile da trasportare: richiudibile, arrotolabile e...
I teli da picnic possono essere comprati facilmente su internet o nei negozi di sport e tempo libero; è consigliabile prendere quelli abbastanza grandi così da creare una vera e propria area privata per i tuoi invitati; infatti non ci saranno solo bambini, ma anche i genitori che potranno rilassarsi sdraiandosi sul prato tenendo comunque d’occhio i propri figli.
Cesti in vimini
- 34 x 25 x 30 cm
- A mano - dimensioni possono variare minimamente!
- Cestino con manico intrecciato
Per portare il cibo e le bevande puoi utilizzare dei cestini in vimini, così da ricreare la vera essenza del pic-nic, inoltre sono molto comodi per legare dei palloncini gonfiati con l’elio così da dare subito l’idea della festa.
Regalini di benvenuto
Sarebbe carino preparare anche dei regalini di benvenuto per i bambini che parteciperanno alla festa di tuo figlio come piccoli gadget reperibili facilmente su internet o nei negozi dedicati.
Cappelli per bambini
- Materiale: 100% poliestere
- 【Stampato alla moda con dinosauri】: sotto la forte luce...
- 【Materiale traspirante e ad asciugatura rapida】: il...
Un’idea potrebbe essere quella di realizzare dei cappellini colorati con il nome del bimbo o la data del compleanno del festeggiato che, oltre a riparare i bimbi dal sole, li rende anche facilmente distinguibili nello spazio aperto del parco.
Bolle di sapone
- Lotti/giocattoli/Kermesse
Per i più piccoli, invece, può bastare un piccolo giochino come un sonaglio o un libricino, la scelta migliore resta sempre la classica bolla di sapone
Organizza i giochi
Per evitare che i bambini si disperdano nel parco ti conviene preparare dei giochi così da coinvolgerli e tenerli occupati: abbiamo scritto un intero articolo sui migliori giochi per feste bambini all’aperto.
Organizza una caccia al tesoro
Puoi organizzare una caccia al tesoro nei dintorni dell’area che hai scelto o, semplicemente, puoi portare dei tipici giochi da fare all’aperto come racchettoni, frisbee, palloni corde per saltare, Twister ecc.
- Il Gioco Twister sfida i bambini: Il gioco Twister sfida i...
- Gioco Twister: Ricordi quando giocavi a twister da bambino?...
- Attività da interno per bambini: Quando i bambini hanno...
Giochi classici di una volta
Naturalmente poi potrai sbizzarrirsi con l’aiuto di altri adulti a far giocare i bambini ai classici giochi di una volta come ruba bandiera, la corsa con i sacchi, il tiro alla fune o attacca la molletta.
Se si tratta di bambini più piccoli allora basterà qualche cartoncino e matite colorate per farli divertire, della pasta di sale, bolle di sapone, libri e palline.
Giochi acquatici
- Totale colorato 222 pezzi: i palloncini d'acqua sono...
- Facile da usare: riempimento rapido: basta attaccare lo...
- Materiale sicuro e sostenibilità: questi palloncini d'acqua...
Se la festa si svolge durante i mesi particolarmente caldi allora i bambini potranno giocare anche con giochi d’acqua come la lotta con i palloncini o con le pistole ad acqua, mentre i più piccoli possono divertirsi nelle piscinette gonfiabili. In questo ultimo caso avverti i genitori in modo che possano portare un cambio di abito per il bambino.
Preparazione del cibo
L’organizzazione delle vivande è di particolare importanza per la buona riuscita di una festa.
Consigli sul buffet estivo
Nei mesi particolarmente caldi è consigliabile evitare di portare cibi facilmente deteriorabili come maionese, creme e qualsiasi cosa possa rovinarsi a causa del caldo.
Ecco un articolo che può tornarti utile: i 5 segreti per un buffet estivo.
Cerca di portare cibi secchi e comodi da mangiare come pizzette, rustici, torte salate, ma anche pasta fredda e patatine, per i dolci puoi optare per biscotti secchi, crostate, ciambelloni e muffin.
Consigli per la torta
Per la torta di compleanno, se non puoi andare a prenderla fresca al momento, è consigliabile preparare una crostata, magari al cioccolato e decorata con confettini colorati così da renderla festosa oltre che gustosa.
Borsa frigo per le bibite estive
- Isolamento termico: la borsa frigo portapranzo è...
- Grande capacità: dimensioni 30 cm × 23 cm × 23 cm. La...
- A prova di perdite e impermeabile: l'esterno della borsa...
Ricordati ovviamente le bevande, tante e fresche se fa caldo; ti basterà portare qualche borsa termica in modo da averle alla giusta temperatura. Inoltre, dato che ci saranno anche gli adulti, ricordati di portare qualche bevanda anche per loro, quindi non solo succhi di frutta!
Cosa non scordare durante una festa al parco pubblico
Dato che la festa è all’aperto ricorda di portare tutto l’occorrente per eventuali problemi che possono insorgere come piccole cadute o per combattere gli insetti, quindi assicurati di avere un kit che contenga:
Crema solare
- Latte solare spray facile da spalmare e non appiccicoso
- Specifico per la pelle delicata di neonati e bambini
- Formulato per una tripla fotoprotezione
Salviette umidificate
- Ideale per il cambio dei pannolini o in assenza di acqua
- Realizzato in uno speciale tessuto ultra morbido
- Detergono l'epidermide nel rispetto del ph fisiologico
Sprai anti-zanzare
- Efficace contro zanzare comuni, tigre e tropicali
- Protegge dalle punture di zanzare fino ad 8 ore
- Adatto ai luoghi tropicali
Penna post puntura per bambini
- Patch lenitivi post puntura
- Senza ammoniaca e parabeni
- Calma il prurito
Acqua ossigenata e cerotti
- PROTEGGE le ferite da sporco e batteri. Una ferita pulita,...
- DIVERTIMENTO: cerotti Peppa Pig stampati in 20 divertenti...
- FORMATI UTILI: 4 cerotti PICCOLI (22 mm), 10 cerotti FINGER...
Pro e contro festa al parco pubblico
Fare una festa in un parco pubblico è sicuramente un’esperienza molto bella e divertente per i bambini che possono giocare e rincorrersi all’aria aperta, inoltre si risparmiano diversi soldi rispetto all’affitto di un locale.
L’aspetto bucolico è molto interessante, si può godere della natura e trascorrere una giornata in totale relax, ma è di certo anche molto impegnativo.
Contro organizzazione festa al parco pubblico
Infatti organizzare una festa del genere può avere anche molti aspetti negativi in quanto si deve tenere conto di moltissimi fattori.
- Trasporto del materiale
- Giochi feste bambini
- Sorveglianza genitori
- Clima e Meteo
- Oltre a trasportare tutto l’occorrente come teli, cuscini, borse termiche, bibite e giochi, una volta finita la festa si deve ovviamente pensare a una bonifica del terreno in modo da lasciare il parco pulito.
- Inoltre si deve pensare anche ai giochi per i bambini in modo da tenerli impegnati. Si potrebbe optare per una baby sitter o per un’animazione in grado di tenere occupati i bambini, ma ovviamente il costo, in quest’ultimo caso, lievita sensibilmente.
- Lasciare i bambini giocare all’aperto è sicuramente la scelta migliore per loro, ma è anche necessaria una certa sorveglianza da parte dei genitori perché, se si tratta di parchi grandi, i bimbi potrebbero addirittura perdersi.
- Un altro aspetto negativo, ma che non deve assolutamente essere messo in secondo piano è a livello climatico: infatti qualora ci fosse un temporale o fosse previsto maltempo si renderebbe necessario cambiare programma all’ultimo momento, causando non poco disagio.
Naturalmente è bene consultare il meteo, ormai sempre più accurato, così da organizzarsi in tempo per un eventuale cambio di programma o slittamento della festa stessa.
Vantaggi organizzazione festa bambini al parco
Se organizzerai una festa al parco, avrai anche una serie di vantaggi:
- Risparmio affitto location
- Bambini più liberi
- Festa all’aria aperta
Analizziamoli insieme nel dettaglio!
- Il primo vantaggio è sicuramente quello del risparmio economico: ti troverai a risparmiare 100/200€ di un affitto di una location.
- Il secondo aspetto è quello della possibilità di lasciare i bambini molto liberi, in maniera tale che possano godersi i giochi senza troppe problematiche.
- L’ultimo vantaggio è quello di organizzare una festa all’aria aperta: gradita dai bambini ma anche da tantissimi genitori.
Conclusione organizzazione festa bambini al parco
Una festa al parco è sempre una buona idea per i bambini, ma è bene valutare con attenzione ogni fattore così da non incorrere in spiacevoli inconvenienti.