La festa per bambini perfetta: 3 domande
La festa per bambini perfetta è quella che fa divertire molto gli invitati, li fa stare bene e fa loro scordare anche di dove si trovano.
Per non deludere tali aspettative, si deve pensare ad un’organizzazione attenta di ogni dettaglio, che non tralasci nessun aspetto. Dal buffet all’animazione, dagli allestimenti ai gadget di fine festa: tutto deve essere pensato con precisione con un unico obiettivo: il divertimento dei bambini invitati.
La festa per bambini perfetta esiste e noi siamo qui per darti una pratica guida in cui attraverso solo 3 domande ti suggeriremo come realizzarne una! Pronto per l’articolo?
Festa per bambini perfetta: perché?
Il primo passo per organizzare una festa per bambini perfetta è partire proprio dal motivo per il quale si organizza questo evento: perché?
Come sicuramente saprai, ogni occasione infatti prevede degli accorgimenti unici che possono fare la differenza e rendere davvero memorabile il tuo evento. Ad esempio, se si tratta di una festa di compleanno ci sarà un momento appositamente dedicato alla torta e alle candeline che contribuirà a distinguere il compimento degli anni rispetto ad un’altra ricorrenza.
Una volta identificato il perché, sarà quindi possibile pensare al tema della festa, fermo restando il primo degli accorgimenti utili: la festa per bambini perfetta deve essere ideata ragionando nell’ottica del bambino e non dell’adulto. In altre parole, i desideri da soddisfare sono quelli dei piccoli in termini di animazione, pietanze da servire, giochi da fare, gadget da regalare e così via.
Come arrivare a soddisfare i desideri del bambino al fine di organizzare una festa per bambini perfetta? La risposta in questo caso è davvero ovvia: coinvolgendolo nelle decisioni e interpellandolo, così da carpirne le sue reazioni. A prescindere dall’occasione per cui la festa viene organizzata, per i piccoli questa deve essere un motivo di gioia e di orgoglio con i loro amichetti, che ne parleranno per giorni e ne conserveranno a lungo il ricordo.
Festa per bambini perfetta: quando?
La seconda domanda fondamentale da porsi per una festa per bambini perfetta è la seguente: quando organizzare la festa?
A prescindere dall’occasione per cui si organizza la festa, se questa prevede un giorno particolare per la ricorrenza, come quello del compleanno, la migliore scelta è chiaramente quella di rispettare questa “scadenza”. Ovviamente in alcune situazioni questo non è possibile, magari per ragioni organizzative o perché la data cade in un giorno in cui i bambini invitati non posso partecipare.
Gli impegni da considerare possono essere anche tuoi, del resto, ed è per questo motivo che ti suggeriamo di avere sempre a portata di mano una pratica agenda all’interno della quale segnare i tuoi impegni!
- Il DIARIO SMART PANDA 2023 è concepito per massimizzare la...
- MIGLIORA LA GESTIONE DEL TEMPO - Una volta pianificata la...
- CARTA SPESSA E DI QUALITÀ SUPERIORE - Le nostre pagine...
Se per le ragioni elencate quindi non fosse possibile organizzare la festa nel giorno della sua ricorrenza, la scelta migliore su quando organizzare una festa per bambini perfetta è quella del fine settimana. Il motivo di tale affermazione, anche in questo caso è molto semplice. Nei week end solitamente le persone hanno meno impegni, quindi più tempo libero sia per l’organizzazione stessa, che per parteciparvi in quanto invitati.
Organizzare una festa per bambini perfetta durante la giornata di sabato, ad esempio, consente ai genitori del piccolo di avere tutta la domenica a disposizione per sistemare l’inevitabile caos lasciato dai bambini e successivamente rilassarsi. Al contrario, per feste particolarmente complesse, la scelta opportuna del giorno potrebbe essere proprio la domenica, così che il giorno precedente ci sia tutto il tempo di dedicarsi ai preparativi con la massima cura.
Ad ogni modo, qualsiasi sia la decisione finale in merito a quando organizzare la festa per bambini perfetta, è sempre opportuno tenere a mente anche le esigenze degli invitati. Se la festa dovesse coincidere con altri eventi di qualsiasi natura (sportivi, scolastici o altro), potrebbe risultare difficile per i bambini partecipare.
Nella sezione del quando organizzare la festa, troviamo chiaramente anche l’importante dettaglio dell’orario che dovrà essere fissato anche secondo l’età dei bambini. Solitamente fino ai sei anni, sono da preferirsi gli orari pomeridiani.
Da sottolineare come la prima domanda fondamentale, ovvero quella del perché organizzare la festa, possa influenzare anche l’orario. Una festa di Halloween, ad esempio, troverà la sua migliore riuscita in orari serali o comunque di buio, piuttosto che in un pomeriggio di sole splendente.
Una volta capito l’orario migliore per la festa per bambini perfetta, si dovrà cominciare a pensare al buffet per gli invitati. Nel caso si parlasse di orari mattutini o pomeridiani, infatti, sarà sufficiente preparare una merenda sostanziosa (sempre rispettando i gusti dei bambini e non degli adulti). Se invece la festa si dovesse svolgere in orari preserali o serali, sarebbe più opportuno organizzare un buffet vero e proprio, che comprenda anche cibi e bevande per i genitori nel caso questi fossero presenti.
Ultimo dettaglio da analizzare in merito alle tempistiche della festa, è quello della durata. Solitamente questa non dovrebbe durare oltre le 4 ore, mentre le attività come quelle dell’animazione non dovrebbero superare le 3 ore. Così facendo, rimane un tempo sufficiente per consentire ai ritardatari di non perdersi i giochi, e per organizzare il momento in cui i bambini devono andare via dalla festa, con i tradizionali capricci annessi.
Per maggiori dettagli, ti invitiamo a visitare un articolo sui 5 errori da evitare durante l’organizzazione di una festa per bambini.
Festa per bambini perfetta: dove?
Per rispondere al dove organizzare la festa per bambini perfetta, è opportuno porsi preventivamente una domanda, ovvero quella sul numero di invitati.
In caso di pochi bambini, infatti, potrebbe essere sufficiente anche uno spazio domestico abbastanza ampio. Nel caso in cui tali invitati fossero invece numerosi, organizzare la festa per bambini perfetta a casa può diventare davvero controproducente, perché il poco spazio non consentirebbe ai bambini di muoversi in tranquillità, oltre al fatto che i vicini di casa potrebbero non essere molto felici del rumore.
Riprendendo le fila della domanda “Dove” per l’organizzazione della festa per bambini perfetta, ci teniamo a dirti di prendere in considerazione per la scelta della location anche l’eventuale presenza dei genitori.
Nel caso in cui questi debbano essere presenti, è consigliato pensare ad un locale che garantisca un sufficiente livello di comfort anche per loro, ad esempio con sedute e tavoli dove godere anche del buffet: può rivelarsi una mossa vincente.
Dato che non molte location hanno a disposizione questi spazi, ti suggeriamo anche di appuntarti sempre su dei post-it dei dettagli che ti vengono in mente di alcune location:
- FOGLIETTI ADESIVI: I classici foglietti adesivi che...
- OTTIMI: per l'ufficio, la scuola e l'uso quotidiano a casa....
- SOSTENIBILI E RICICLATI: I Foglietti Post-it sono realizzati...
In questo articolo hai avuto modo di vedere quali sono gli aspetti principali da prendere in considerazione per una festa per bambini perfetta. Attraverso le nostre 3 domande, abbiamo messo in evidenza i preparativi da non trascurare e gli eventuali accorgimenti.
Nella nostra sezione relativa alla pianificazione della festa, troverai tantissimi altri spunti per l’organizzazione del tuo evento: non perderti i nostri articoli!