Feste per bambini all’aperto: come organizzare un piano B in caso di pioggia
Quando si avvicina il giorno del compleanno del tuo bambino devi iniziare a pensare a come festeggiarlo e soprattutto a scegliere la location giusta per assicurargli che quel giorno sia speciale e indimenticabile.
Organizzare una festa all’aperto
La scelta di organizzare una festa all’aperto come in un parco pubblico è sicuramente un’idea bellissima ed originale: i bambini possono correre e giocare in libertà godendo della natura e dell’aria aperta.
Sicuramente organizzare una festa outdoor ti permette di risparmiare i soldi rispetto all’affitto di un locale, ma è anche vero che ti impegnerà moltissimo nella preparazione di cibo, giochi, addobbi e quant’altro: ecco due articoli che possono esserti di aiuto:
Inoltre è possibile organizzare una festa all’aperto nei mesi più miti e caldi come quelli che vanno da aprile a ottobre, anche se ormai le stagioni sono alquanto variabili e può capitare di avere una giornata primaverile a gennaio e un acquazzone in pieno luglio.
Piano B in caso di pioggia in 7 passi
In quest’ultimo caso è bene organizzarsi in tempo ed avere un piano B che possa permetterti di ovviare al problema in poco tempo. È necessario preparare un piano B prima di tutto per rispetto del festeggiato perché vedersi rovinare la festa da un acquazzone o dover rimandare addirittura il festeggiamento non è di certo un bel regalo per lui.
Una festa di compleanno è un evento speciale, ma per non farla diventare fonte di stress per te che la organizzi, e per chi ti sta intorno, è bene pensare a tutto, anche a cosa fare in caso di maltempo. Di seguito vedremo cosa tenere in considerazione per organizzare una festa all’aperto e le soluzioni in caso di cambio improvviso di programma.
1. Controllare il meteo
Una volta scelto lo spazio all’aperto dove organizzare la festa di compleanno è consigliabile controllare il meteo nei giorni immediatamente precedenti perché il problema maggiore può essere proprio il tempo che, come succede spesso negli ultimi tempi, cambia improvvisamente.
Inoltre, anche se dovesse spiovere in tempo per la festa, il terreno sarebbe tutto bagnato e non ci si potrebbe nemmeno sedere a terra. Avere i bambini infangati e completamente sporchi non è il massimo e le altre mamme potrebbero avere a ridire a proposito.
Ti segnaliamo un bel sito per il controllo meteo.
2. Informati sugli spazi chiusi nelle vicinanze
È consigliabile informarsi se nelle vicinanze del luogo prescelto per la festa ci sia un bar, un patio o qualcosa di simile in grado di ripararsi e dove poter, in caso di pioggia, continuare la festa senza troppi ostacoli. Naturalmente, se il meteo prevede pioggia, vai immediatamente a prendere accordi così da non dover cancellare la festa e sapere già cosa fare. Nel caso in cui la festa dovesse spostarsi al chiuso assicurati di portare anche giochi che siano in grado di coinvolgere i bambini e che li tenga impegnati per qualche ora.
3. Compra alcuni poncho anti-pioggia
Spenderai qualche decina d’euro, ma avrai una bella alternativa in caso di pioggia, ecco i migliori.
- ☂[Tuta perfetta] Un totale di 4 impermeabili pullover...
- ☂[Poncho di alta qualità] Il poncho trasparente è...
- ☂[Super Waterproof] Questo poncho trasparente è...
- 👍 【Materiale di alta qualità】:Impermeabili di...
- 👍 【Colori multipli】:Abbiamo 5 colori...
- 👍【Facile da trasportare】:Pesa solo 46g ciascuno,è...
- Taglia unica: questo zaino da famiglia a poncho con...
- Impermeabile: questo poncho impermeabile impermeabile in...
- Multiuso: i poncho antipioggia per uomo e donna sono ideali...
4. Affitta un locale
Se decidi di non rimandare la festa perché il tuo bambino ci rimarrebbe troppo male o perché il tutto diventerebbe troppo complicato, puoi decidere di affittare una sala apposita o di spostare la festa in un locale. Questo ti permetterà di stare più tranquilla perché puoi anche decidere di ingaggiare un’animazione in grado di far divertire i bambini così da non dover pensare a tutto tu. Ci sono dei locali che mettono a disposizione musica e spazi appropriati per il gioco, oltre che tavoli e sedie, così da dover pensare solo al cibo e alle bevande.
5. Organizzati in tempo
Sugli inviti delle festa ti conviene informare gli invitati di un possibile cambio di programma improvviso in modo da non dover avvertire tutti all’ultimo minuto.
Nel caso di pioggia puoi spostare la festa a casa tua, così da evitare di dover affittare un locale o uno spazio chiuso. In questo caso ricordati di addobbare casa in tempo e, eventualmente, di spostare i mobili così da creare un ambiente più grande per far giocare i bambini.
6. Organizza i giochi
Pensa a 10 bambini o più che dovrebbero scorrazzare nel parco e che invece sono rinchiusi in un luogo chiuso, l’organizzazione dei giochi e del tempo è di fondamentale importanza.
Oltre ai giochi da fare all’aperto, prepara anche delle attività che si possano fare in un luogo chiuso e che riesca a tenerli impegnati e interessati. Possono venirti incontro i classici giochi di una volta come un-due-tre-stella, il gioco della patata bollente, Twister oppure giochi di società divertenti piuttosto che giochi creativi come la realizzazione di personaggi con piatti, bicchieri e nastri colorati.
- Il Gioco Twister sfida i bambini: Il gioco Twister sfida i...
- Gioco Twister: Ricordi quando giocavi a twister da bambino?...
- Attività da interno per bambini: Quando i bambini hanno...
Un’idea molto carina può essere quella di ricreare un pic-nic nel salotto di casa con un telo, cesti di vimini e la merenda preferita dei bambini in modo da non far rimpiangere loro il parco: abbiamo parlato di come organizzare un picnic in una festa in fattoria.
Puoi anche organizzare un tavolo con la pasta di sale da modellare e poi da cuocere in forno in modo da creare i loro personaggi preferiti. Se hai un corridoio puoi incollare dei fili colorati rossi così da creare una sorta di raggi laser dove i bambini devono passare attraverso senza toccarli.
I più piccoli possono essere intrattenuti con colori, puzzle, libri o marionette.
- Ricomponi i 6 puzzle degli animali della fattoria
- Tessere alto spessore, incastri autocorrettivi, cartone...
- 6 puzzle, istruzioni
- 💗【Bambini Amore Puzzle】- Set di 6 puzzle di animali...
- 💗【Sicuro per Bambini】- Realizzato in cartone di legno...
- 💗【Grandi Giocattoli Puzzle Educativi】- Questi puzzle...
Nel caso in cui tu decida di spostare la festa in casa assicurati di mettere in sicurezza gli angoli ed eventuali oggetti pericolosi e quelli di valore. L’importante è organizzarsi in tempo così da intrattenere i bambini senza che distruggono casa.
7. Avverti i vicini
Se la festa si sposta a casa tua avverti anche i vicini di possibili rumori molesti e del volume della musica più alta del solito in modo da informarli così da non ricevere critiche e lamentele.
In conclusione
Naturalmente decidere di spostare la festa in casa propria ti permette di risparmiare il costo dell’affitto di un locale, ma è anche un dispendio di energie prima, durante e dopo il festeggiamento. Magari è consigliato se il tuo budget per organizzare una festa non è molto elevato.
Prima dovrai organizzare tutti gli ambienti, durante dovrai cercare che tutto vada per il meglio e dopo dovrai pulire e sistemare ogni cosa. Sicuramente l’idea di affittare un locale è la scelta migliore anche se più dispendiosa, ma alla fine dei conti non dovrai affannarti a mettere in sicurezza il tuo appartamento o a gestire tutti i festanti.