Feste per bambini allo zoo: come funzionano?
Il compleanno del tuo bambino si sta avvicinando e se stai pensando a come rendere unico e indimenticabile questo giorno allora non dovrai far altro che continuare a leggere questo articolo.
Contents
Ci sono moltissimi posti dove poter festeggiare il compleanno di tuo figlio, ma se vuoi qualcosa di speciale e memorabile allora puoi pensare di organizzare la festa allo zoo. Proprio così, sono moltissimi gli zoo e bioparchi attrezzati per accogliere il festeggiato e i piccoli invitati coinvolgendoli in diverse attività. Ma vediamo meglio come funzionano le feste allo zoo.
1. Valuta l’età dei bambini
Sicuramente prima di optare per la festa allo zoo è bene che valuti l’età del tuo bambino e dei suoi invitati perché è consigliabile che i piccoli abbiano compiuto almeno i 4 anni.
Infatti è da questa età in poi che i bambini sono più gestibili e che possono seguire anche le direttive degli animatori che li porteranno in giro per il bioparco facendo vedere loro tutti gli animali e coinvolgendoli in diverse attività previste.
2. Le attività dello zoo
Molti zoo sono specializzati nell’organizzazione delle feste per i bambini, infatti, in alcuni bioparchi, sono previste diverse attività oltre al classico giro itinerante nelle varie aree alla scoperta degli animali.
Caccia al tesoro
Potrai scegliere di caratterizzare la festa in base a diverse opzioni come la classica caccia al tesoro oppure la risoluzione di enigmi sparsi nel bioparco stesso per conquistare gli indizi, fino alle attività a contatto diretto con la natura dove i bambini potranno partecipare alla manutenzione stessa dello zoo come dei piccoli guardiani.
Laboratori Didattici
Ancora, possono fare dei laboratori didattici dove osservare da vicino alcuni piccoli animali come rettili, mammiferi e insetti. Naturalmente ogni attività ha una durata e un costo diverso, quindi è bene informarsi prima così da organizzare alla perfezione la festa.
Durata attività
Di solito le attività durano dalle 2 alle 3 ore, tempo in cui i bambini sono intrattenuti dagli animatori dell’associazione che collabora con lo zoo. Prima di scegliere l’attività da far seguire ai bambini è bene consigliarsi con l’associazione dello zoo perché ogni attività è indicata per bimbi di diverse età.
3. La sala per la torta
Dopo le varie attività solitamente i bambini e gli adulti che li accompagnano, si ritrovano nella sala affittata appositamente per la festa dove è possibile fare la merenda, scartare i regali e gustare la torta di compleanno o dei cup-cake a tema zoo, che quelli in foto.
Naturalmente è possibile organizzare per conto proprio il cibo e le vivande, ma è anche possibile affidarsi al catering a cui di solito si appoggia lo zoo stesso.
L’allestimento a tema Zoo
L’allestimento della sala o dell’area adibita per la festa può essere seguita dall’event planner dello zoo, ma nel caso non ci fosse, dovrai provvedere tu stessa alla preparazione. Spesso la torta non è prevista nel buffet dello zoo, quindi informati in tempo così da scegliere quella che più preferisci; puoi optare per una torta a tema giungla con simpatici e coloratissimi animali in pasta di zucchero.
4. Festa itinerante
Qualora non volessi affittare la sala, in alcuni zoo è possibile anche organizzare la festa in giro per il parco con gli animatori che guidano il gruppo dei piccoli esploratori.
In questo caso puoi organizzare una merenda al sacco preparando degli zainetti con dei piccoli biscotti a tema, magari realizzati con le forme degli animali presenti nello zoo, dei succhi di frutta dai sapori tropicali e piccole tortine, come i cupcakes o i muffin, per non far mancare proprio niente ai piccoli festanti. Non scordate di dare ai bambini delle piccole borsette o addirittura zainetti tipo questi.
5. Contatta lo zoo
Se stai pensando di organizzare la festa del tuo bambino allo zoo, cerca di contattare in tempo il bioparco così da avere tutte le informazioni possibili su cosa offrono e cosa, invece, è a carico tuo così da non avere spiacevoli sorprese all’ultimo minuto.
Naturalmente, quando si pensa di portare diversi bambini allo zoo, si deve considerare pure il fatto di ospitare anche i loro genitori quindi esamina bene il numero dei partecipanti totali e poi assicurati che durante la merenda ci sia qualcosa da mangiare e da bere anche per gli adulti.
Migliori zoo per fare una festa bambini
http://www.bioparco.it/attivita-ed-eventi/compleanno-al-bioparco/
https://www.parcozoofalconara.com/it/attivita/compleanno-allo-zoo.html
https://www.zooalmaglio.ch/italiano/feste-per-bambini/
https://www.zoodipistoia.it/compleanni/
Lo zoo ha degli orari prestabiliti per organizzare le feste di compleanno e solitamente sono le ore meno caotiche della giornata in cui poter gestire al meglio un gruppo di bambini, quindi assicurati che i tuoi invitati siano puntuali in modo da non far saltare tutto il programma.
Inoltre, a differenza di quanto si potrebbe pensare, la maggior parte degli zoo è solitamente aperta tutto l’anno quindi non ci sono limiti in questo senso. Puoi festeggiare il compleanno di tuo figlio allo zoo anche in pieno inverno o durante un’estate torrida stando certa, comunque, di far trascorrete a lui e ai suoi piccoli amici una giornata indimenticabile.
6. Costo della festa allo zoo
Il costo di una festa allo zoo non è di certo esiguo, ma sicuramente si tratta di una scelta originale e, soprattutto, memorabile per i piccoli e per il tuo bambino.
Solitamente lo zoo va a carnet, quindi il costo complessivo prevede un tot di bambini e di adulti e la conseguente animazione, attività prescelta e l’eventuale affitto della sala per la torta.
Se desideri avere più informazioni non devi far altro che contattare lo zoo per richiedere un preventivo così da decidere al meglio l’opzione che fa più al caso tuo.
Compleanno al bioparco costi
Spesso, per chi come noi è di roma, ci viene chiesto quanto costa festeggiare al bioparco.
Ti anticipo già che abbiamo messo il link diretto al sito ufficiale del bioparco, ma ecco una idea generale dei costi di un compleanno per bambini al bioparco.
Ecco però un idea di costo per la festa dentro allo zoo: varia ovviamente in base al pacchetto scelto e, soprattutto, al numero dei bambini.
Tutti i pacchetti sono comprensivi di un carnet da 25 ingressi, indipendentemente dal fatto che siano adulti o bambini.
Dovrai aggiungere dai 9 agli 11 euro a persona in base al pacchetto.
Ecco qui sotto i pacchetti:
- Costo Festa al bioparco di 2 ore: 300€ inclusi i 25 ingressi
- Prezzo festa al bioparco itinerante: per questo pacchetto il costo è di 275€ ma non prevede la sala.
- Costo pacchetto festa 3 ore bioparco: questo pacchetto è possibile utilizzarlo fino a tre ore con i soliti 25 ingressi inclusi nel prezzo indicato.
Indicazioni ulteriori per l’invito
Sull’invito è opportuno, inoltre, consigliare ai genitori di portare un cambio per i propri figli nel caso si sporcassero durante le attività o nel corso del giro itinerante. E ancora, nel caso in cui la festa si svolgesse d’estate assicurati di portare abbastanza repellenti anti zanzare per tutti i bambini e salviettine umidificate per rinfrescarli dal caldo.
Festeggiare il proprio bambino allo zoo in compagnia dei propri amichetti è sicuramente uno dei regali più belli che tu possa decidere di fargli: gli farai trascorrere una giornata indimenticabile osservando gli animali che solitamente vede solo sui libri e facendolo partecipare ad attività uniche a stretto contatto con la natura in compagnia sei suoi amici più cari.